Revisione addio: da Dicembre te la dimentichi per sempre | Il Governo ha deciso di farti il mega-regalo, ma devi fare in fretta
Finalmente è arrivata la bella notizia che milioni di italiani stavano attendendo: addio per sempre a questa spesa.
Tra le spese più importanti che ogni automobilista deve sostenere quotidianamente c’è anche la revisione. Si tratta di uno dei costi che negli ultimi anni ha conosciuto i rincari peggiori, ma bisogna sempre ricordarsi che essa è obbligatoria e deve essere eseguita regolarmente per ogni veicolo che si possiede.
Eseguire la revisione è essenziale per essere certi di guidare un veicolo che funziona nel modo corretto. Tramite di essa, infatti, è possibile essere certi che la propria macchina non abbia alcun problema, neanche dal punto di vista delle emissioni ambientali.
La revisione segue delle scadenze ben precise. La prima deve essere effettuata entro quattro anni dall’immatricolazione, mentre successivamente bisogna portare la propria auto dal meccanico ogni due anni.
Nonostante sia obbligatoria, c’è un altissimo numero di veicoli che in Italia circolano pur non essendo stati sottoposti ad alcuna revisione. Questo è ovviamente un grosso problema per tutti quanti. Il fatto che è la revisione è solo uno dei tanti costi che gli automobilisti affrontano al giorno d’oggi.
Revisione, da dicembre addio alla spesa: arriva il bonus
Il costo della revisione varia in base al luogo scelto per farla. Se si sceglie la Motorizzazione Civile, il suo prezzo si aggira attorno ai 50 euro. Se invece di sceglie di farla nei centri privati autorizzati, esso può variare tra i 75 e gli 80 euro, in base ai servizi aggiuntivi che si scelgono. Il governo però ha di recente deciso di rendere disponibile un bonus che permette di risparmiare proprio sulla revisione.
Si chiama Bonus Revisione Auto 2024 (oppure bonus veicoli sicuri) e grazie al decreto fiscale 2025 sarà di nuovo reso disponibile. Il governo italiano ha stanziato un importo complessivo di 1,5 milioni di euro per questo bonus.
Come ottenere il bonus
I dettagli non sono ancora stati resi noti, ma è probabile che la procedura ricalchi quella che era già stata adottata tra il 2021 e il 2023. Tramite una piattaforma dedicata, bisognerà fare l’accesso tramite Spid. Il bonus sarà erogato tramite bonifico bancario o postale.
Il bonus potrà essere richiesto una sola volta e per un unico veicolo, che dovrà essere registrato a nome del richiedente. La revisione dovrà essere effettuata nel corso dell’anno ma soltanto presso le strutture autorizzate dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.