Home » Più corri, e meno consumi: ecco la velocità di guida che ti serve per non sprecare carburante I Lo dice la scienza, da non crederci

Più corri, e meno consumi: ecco la velocità di guida che ti serve per non sprecare carburante I Lo dice la scienza, da non crederci

A quale velocità andare per consumare meno - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
A quale velocità andare per consumare meno – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vuoi pagare meno sul carburante? Allora ti conviene seguire questo trucco che abbasserà i consumi del tuo veicolo.

Da ormai diversi anni gli automobilisti italiani stanno facendo i conti con i rincari che hanno interessato il costo del carburante. Non è di certo facile fare i conti con questi continui aumenti, soprattutto in un periodo in cui le spese, come sappiamo, già non mancano.

Lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, nel febbraio del 2022, ha rappresentato un vero e proprio spartiacque da questo punto di vista. Il costo del carburante ha subito un’impennata da record e oggi più che mai trovare un modo per risparmiare è diventato una priorità.

Oltre alla scelta del distributore giusto, ci sono alcuni consigli di guida che permettono di abbassare notevolmente i consumi del proprio mezzo. Adottare uno stile di guida giusto ed evitare frenate e accelerazioni brusche può fare la differenza in questa spesa.

In particolare, oggi parliamo della questione della velocità. Regolarla è essenziale per spendere meno, ma che cosa consigliano in particolare gli esperti?

Il consiglio degli esperti per risparmiare sul carburante

Adottare uno stile di guida più attento può fare davvero la differenza. Per esempio, mantenere una velocità costante è la soluzione migliore. Questo perché le accelerazioni più brusche aumentano i consumi fino al 50% rispetto ad una guida più dolce e graduale, motivo per cui è bene adottare uno stile di guida di questo ultimo tipo per abbassare i consumi mensili.

Secondo gli esperti di Volkswagen, in particolare, ci sarebbe una velocità ideale che permette di massimizzare l’efficienza del proprio carburante. Questa si colloca tra i 50 e i 70 chilometri orari per quanto riguarda le strade urbane, mentre per le autostrade si attesta attorno ai 90 chilometri orari.

Il trucco per consumare meno carburante - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il trucco per consumare meno carburante – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Gli altri consigli per spendere meno

Non c’è soltanto lo stile di guida ad influenzare i consumi di un veicolo. Per esempio, gli esperti consigliano sempre di non caricare eccessivamente la propria auto, in modo da evitare che essa pesi troppo (e dunque che aumenti il costo totale). 50 chili di peso extra fanno salire il consumo del 2%: valuta quello che carichi in auto.

Inoltre, anche un eccessivo uso dell’aria condizionata è un nemico dei consumi. Esso infatti può incrementare il consumo di carburante fino al 10%.