Home » “Mi fornisca l’attestato”: ufficiale, a Dicembre non puoi circolare senza questo ATTO I Gli agenti lo pretendono, multe da 700 euro se ti manca: Natale rovinato

“Mi fornisca l’attestato”: ufficiale, a Dicembre non puoi circolare senza questo ATTO I Gli agenti lo pretendono, multe da 700 euro se ti manca: Natale rovinato

Posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

“Mi fornisca l’attestato”: ecco fatto, la legge è ufficiale, e a Dicembre non potrai più circolare senza questo documento con te. Un atto che diventa ufficiale, e in mancanza del quale si subirà una multa colossale. Altro che tredicesima.

Gli agenti lo pretendono, e la legge è dalla loro parte: se ti fermano, al posto di blocco, le multe sono inevitabili, e di certo non sono una bazzecola, anzi.

Se proprio vuoi saperlo, rischi di sfiorare la cifra record di 700 euro se ti manca a bordo. Ecco fatto: Natale rovinato, e semplicemente perché non hai questo documento.

Anche se dire ‘semplicemente’, di fatto è un azzardo. Proprio perché questo documento è davvero fondamentale ed essenziale per chi guida. E per motivi semplici.

Se non c’è l’hai, non hai diritto a circolare, e non per un vezzo o un capriccio delle autorità: ma perché implica che tu possa non avere le condizioni per dirigere il veicolo.

Senza l’attestato non vai da nessuna parte: è legge

Stiamo parlando dell’attestato del superamento della revisione auto. E’ questo l’atto che ci serve. Circolare senza revisione è una violazione del Codice della Strada che comporta sanzioni economiche, potenziali sequestri del veicolo e altre conseguenze. La revisione è un controllo obbligatorio che certifica la sicurezza e l’idoneità del veicolo a circolare su strada.

In Italia, deve essere effettuata entro i termini previsti: la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Ma cosa accade se si viene fermati con la revisione scaduta? Se vieni fermato senza revisione, l’organo accertatore (Polizia Stradale, Carabinieri, o Polizia Locale) emetterà una multa che varia da 173 a 694 euro. Questa cifra può raddoppiare in caso di recidiva, cioè se il veicolo è stato già fermato in precedenza senza revisione.

Polizia al posto di blocco - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Polizia al posto di blocco – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Ecco la stangata delle feste

In aggiunta alla multa, il libretto di circolazione verrà sospeso fino a quando la revisione non sarà effettuata. La sospensione implica che il veicolo non può circolare, salvo che per recarsi al centro di revisione più vicino. Se un veicolo privo di revisione è coinvolto in un incidente stradale, le conseguenze possono aggravarsi.

Alcune compagnie potrebbero rifiutarsi di coprire i danni, in quanto la revisione è un requisito essenziale per la validità della polizza.
La mancanza di revisione può essere considerata un’aggravante, imputando al conducente una maggiore responsabilità. Oggi, molte infrazioni sono rilevate automaticamente. Ad esempio, le telecamere dei varchi ZTL o gli autovelox possono segnalare la mancanza di revisione grazie al collegamento con il database della Motorizzazione Civile. In questo caso, il proprietario del veicolo riceverà la multa direttamente a casa.