Home » Divieto di fare i regali in auto: è legge, da oggi è ZTL totale I Decisione irrevocabile, se vuoi comprarli, fattela a piedi, cittadini avvertiti o la 13esima te la bruci in multe

Divieto di fare i regali in auto: è legge, da oggi è ZTL totale I Decisione irrevocabile, se vuoi comprarli, fattela a piedi, cittadini avvertiti o la 13esima te la bruci in multe

Shopping natalizio a piedi - fonte Freepik - giornalemotori.it
Shopping natalizio a piedi – fonte Freepik – giornalemotori.it

Se non hai ancora comprato i doni per i tuoi amici e i tuoi parenti ti conviene fare in fretta e andare a piedi, altrimenti rischi la multa.

Quelli che stiamo vivendo sono senza dubbio i giorni più magici dell’anno. L’atmosfera natalizia che si respira nelle nostre strade è davvero magnifica e attrae non soltanto i più piccoli, ma anche agli adulti.

Ci stiamo avvicinando al Natale: manca ormai meno di una settimana. Non tutti però hanno già comprato tutti i regali che intendono fare agli amici, ai parenti, al compagno e non solo. In molti stanno pensando di fare acquisti dell’ultimo minuto.

Tuttavia, è bene stare attenti. Da ora in poi infatti rischi addirittura di essere multato se vai a fare shopping natalizio con la tua auto. È di certo meglio andare a piedi, in modo da evitare di pagare la sanzione (oltre al regalo stesso).

In particolare, c’è infatti una città che ha imposto una zona a traffico limitato in una delle vie simbolo dello shopping. Il provvedimento è stato piuttosto duro: ecco che cosa prevede.

La Ztl: niente shopping natalizio in auto

Dopo un venerdì nero per la viabilità romana, l’assessore alla Mobilità della capitale italiana, Eugenio Patané, ha confermato una linea dura per quanto riguarda la gestione del traffico durante il periodo natalizio. Tra scioperi, cortei e maltempo, le strade romane sono state letteralmente paralizzate negli ultimi giorni e così Patanè ha ribadito che le zone a traffico limitato rimarranno attive anche nel mese di dicembre.

Patané in proposito è stato piuttosto chiaro. “I romani non possono aspettarsi di arrivare in via Condotti in macchina“, ha dichiarato, parlando di una via simbolo dello shopping natalizio romano. Con il Natale alle porte e un aumento previsto degli spostamenti, l’invito dell’amministrazione romana è quello di lasciare l’auto casa, preferendo invece mezzi come bus e metro.

La questione delle ztl a Roma - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La questione delle ztl a Roma – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Una questione di ordine pubblico e sostenibilità

L’assessore Patanè ha poi ribadito che l’obiettivo di tali provvedimenti è quello di evitare il rischio di blocchi totali della circolazione. “Dicembre sarà complicato: usate bus e metro, non la macchina”, ha ripetuto.

Non si tratta di una semplice questione di traffico. La scelta di mantenere attive le Ztl risponde ad una necessità di ordine pubblico e sostenibilità ambientale, visto che il centro storico di Roma potrebbe soffrire un aumento del traffico legato allo shopping natalizio.