Bollo auto, è ufficiale, a Natale lo paghi due volte I E’ LEGGE: ora devi versare subito più di 400 euro allo Stato o non puoi circolare
Altro che addio al bollo auto, come qualcuno sogna – invano – da anni: men che meno come regalo natalizio. Anzi, adesso, a Natale, lo paghi due volte. E’ ufficiale, infatti: il bollo raddoppia. La tassa sulla proprietà del mezzo si moltiplica: arriva il bis.
Due volte nel giro di pochissimo tempo: dovrai pagare due volte il bollo e, poi, nel 2025, ricominciare daccapo ripagandolo. E’ davvero una mannaia, per gli italiani.
Una vera ondata di soldi: quella che dovremo tirare fuori dal nostro portafogli e, per di più, poi, nel periodo più delicato dell’anno, quello delle feste.
Al di là del fatto di poter disporre – o meno – della famigerata e attesa tredicesima, infatti, gli italiani che posseggono una vettura piangeranno lacrime amare.
Se già il bollo auto è così tanto odiato e impatta così tanto sulle tasche dei cittadini, allora figurarsi poi se questa tassa ad un tratto aumenta. Ed è così.
A Natale raddoppia il bollo auto: paghi oltre 400 euro in più
Altro che ‘se’: non ci sono dubbi, non ci sono ‘condizioni‘, se non la cosiddetta ‘sine qua non’, come dicevano i latini. Ovvero: se non fai questa cosa, non ottieni quest’altra, e comunque sei obbligato a farla. Altrimenti, non si sblocca nulla. E in questo caso non ti fanno guidare. Esatto: la sine qua non del bollo auto è proprio questa: hai comprato un’auto? E’ intestata a te: bene, paga.
E fallo anche alla svelta perché ci sono delle tempistiche da rispettare, e se non lo fai oltre ad essere fuori legge non sei neppure nella condizione di guidare, perchè proprio fisicamente non ti danno la possibilità di salire a bordo della tua stessa auto, quella che hai comprato con la fatica e il sudore della tua fronte, dei tuoi risparmi. E’ la legge a dirlo: sborsa questi 400 euro o resti a piedi.
Il bollo raddoppia, e proprio a Natale
Ma perché raddoppia? E perché proprio a Natale? E’ presto detto. Ed è inevitabile che sia così. Ma, prima premessa: questo raddoppio non è di default per tutti. Ma solo per alcuni. In particolare, quelli che hanno appena comprato una vettura e, nello specifico, una vettura usata.
Come noto il bollo è una tassa regionale che si paga in quanto proprietari del mezzo, ogni anno: quando però completi l’acquisto di un mezzo devi anche pagare, e subito, la famosa tassa sul passaggio di proprietà. Che supera per 400 euro, e che altro non è se non un ulteriore bollo che si versa nelle casse dello Stato. E dal momento che tanti a natale comprano un’auto, approfittando magari della tredicesima, ecco spiegato il raddoppio del bollo durante le feste.