Home » Addio alle feste di Natale per i giovani: è legge, non puoi più circolare I Resta a casa, ufficiale il LOCKDOWN natalizio

Addio alle feste di Natale per i giovani: è legge, non puoi più circolare I Resta a casa, ufficiale il LOCKDOWN natalizio

brutte notizie per gli automobilisti più giovani – giornalemotori.it

Brutte notizie per i giovani, e per quelli che vogliono guidare in particolare: altro che dargli spazio, altro che ‘largo alle nuove generazioni’. Adesso per loro scatta l’ennesima limitazione: l’ennesimo lockdown.

Dovremo dire addio alle feste di Natale, per lo meno se siamo tra i giovani: è legge, e non è la sola limitazione che abbiamo, da questo punto di vista.

Il Codice della strada parla chiaro: a partire da questa ora specifica, se sei giovane, non puoi più circolare. Resta a casa, che è meglio: o rischi la multa.

E’ dunque ufficiale il coprifuoco natalizio, o lockdown, che dir si voglia. Ma che cosa dice esattamente la legge da questo punto di vista? Chiariamolo nel dettaglio.

In Italia, non esistono limiti di circolazione orari specificamente imposti ai giovani conducenti nel 2024. Tuttavia, ci sono normative e restrizioni che riguardano principalmente i neopatentati.

Neopatentati: occhio alla limitazione natalizia

Si tratta di coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, e i minori di 21 anni, con lo scopo di garantire la sicurezza stradale. Queste limitazioni non si applicano direttamente agli orari di guida, ma possono comunque incidere sulla libertà di circolazione dei giovani in determinate situazioni.

I neopatentati devono rispettare alcune restrizioni, valide a qualsiasi ora del giorno o della notte a partire dai iimiti di velocità ridotti:
100 km/h sulle autostrade (anziché 130 km/h), 90 km/h sulle strade extraurbane principali (anziché 110 km/h). E’ poi vi è il divieto di guida di veicoli potenti: durante il primo anno dal conseguimento della patente B, non è consentito guidare veicoli con un rapporto potenza/tara superiore a 55 kW per tonnellata o con una potenza complessiva superiore a 70 kW (95 CV).

Una giovane automobilista viene multata - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Una giovane automobilista viene multata – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Tolleranza zero per l’alcol e coprifuoco

I neopatentati devono avere un tasso alcolemico pari a 0,0 g/l. Anche una minima quantità di alcol può portare a sanzioni, indipendentemente dall’orario. Anche i conducenti di età inferiore a 21 anni sono soggetti a restrizioni simili ai neopatentati: zero alcol per questa fascia d’età, vige il divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima di mettersi alla guida.

Le zone a traffico limitato presenti in molte città italiane potrebbero indirettamente influire sugli orari di circolazione dei giovani, così come per tutti i conducenti. Queste aree sono spesso regolamentate con divieti di accesso durante determinate fasce orarie. Tuttavia, tali restrizioni non sono legate all’età, ma alla tipologia di veicolo o all’assenza di autorizzazioni specifiche.