Home » Non prendere mai quella strada a Natale: rischi 665 euro di multa all’istante I Le pattuglie sono appostate proprio per questo

Non prendere mai quella strada a Natale: rischi 665 euro di multa all’istante I Le pattuglie sono appostate proprio per questo

La polizia al posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La polizia al posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non prendere mai quella strada a Natale: non solo è vietato, ma rischi qualcosa di grosso. Vale a dire che ti spolperebbero metà della 13esima. Sì, perché la multa è pari a 665 euro, e la dovresti pagare senza fiatare, perché non avresti alcuna chance di salvarti.

La ragione è ovvia: verresti preso e colto sul fatto: come chi viene sorpreso con le ‘pive nel sacco’, come si suol dire. E per una semplice motivazione.

Essendo Natale, i controlli sono molto più serrati e in determinati punti strategici, più che mai, più di sempre, le pattuglie sono presenti sul territorio.

Di conseguenza, dunque, più ci sono controlli e più le infrazioni emergono: specialmente se percorri questo tipo di strada su cui è fatto espresso divieto.

Di quale stiamo parlando? E’ molto semplice, a dirla tutta: si tratta di una ‘qualunque strada’. Non che tu non possa più circolare da nessuna parte, ovvio: ma non puoi farlo contromano.

Ecco dove non puoi circolare: multa enorme

Prendere la strada contromano è una delle infrazioni più gravi del Codice della Strada italiano, perché mette in pericolo la sicurezza propria e degli altri utenti. Le sanzioni per questa violazione variano in base al contesto e alla gravità della situazione, ma sono sempre severe. Cosa prevede il Codice della Strada?

L’articolo 143 del Codice della Strada stabilisce che tutti i conducenti devono mantenere il proprio veicolo sulla corsia destra, salvo nei casi consentiti (sorpasso, svolta, eccetera.). Guidare contromano costituisce una violazione di questa norma e, se avviene in aree particolarmente pericolose, come autostrade o strade a senso unico, le conseguenze possono essere ancora più pesanti.

Polizia al posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Polizia al posto di blocco  non andare mai lì- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le sanzioni previste se fai questo errore madornale

La guida contromano comporta: una multa amministrativa che in aree urbane o extraurbane varia da 167 a 665 euro. Se la violazione avviene in autostrada o su strade extraurbane principali, la multa aumenta e può raggiungere i 1.100 euro.

L’infrazione comporta la perdita di 4 punti dalla patente. In caso di guida contromano in autostrada, la decurtazione sale a 10 punti.
Sospensione della patente: Per la guida contromano in autostrada o strade extraurbane principali, è prevista anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Se il comportamento provoca un incidente, possono scattare ulteriori responsabilità penali, con il rischio di procedimenti per lesioni personali o, nei casi più gravi, omicidio stradale.