Home » Batosta natalizia gli incroci: ecco T-Red, il tirannosauro dei semafori I Ti inquadra, multa e sospende la patente

Batosta natalizia gli incroci: ecco T-Red, il tirannosauro dei semafori I Ti inquadra, multa e sospende la patente

Semaforo rosso - fonte Pexels - giornalemotori.it
Semaforo rosso – fonte Pexels – giornalemotori.it

Batosta natalizia pronta, agli incroci: per chi guida non ci sarà più scampo, visto che arrivano – praticamente ovunque – i famosi T-Red. Cosa sono? Semplice: qualcuno li ha definiti come il tirannosauro dei semafori.

Il dispositivo che non fallisce. Quando passi per strada, se non rispetti il semaforo, ti riconosce senza alcun dubbio e non ti perdona mai e poi mai.

Ti inquadra, multa e ti fa sospendere la patente: se non stai attendo, ai semafori, per te adesso è finita. Ti sveni per pagare la multa, e non guidi più.

Tutto vero, per buona pace di chi pensa che il semaforo sia un optional, quando è tutt’altro che questo. E adesso ne pagherà le conseguenze.

Il T-Red è un sistema tecnologico avanzato utilizzato per monitorare il rispetto delle regole semaforiche, soprattutto il divieto di attraversare con il semaforo rosso.

Ecco il T-Red: fine della pacchia a Natale

Questo dispositivo è sempre più diffuso in Italia e serve a migliorare la sicurezza stradale in aree ad alta intensità di traffico o a rischio di incidenti. Vediamo come funziona, in cosa si distingue dagli altri semafori e quali sanzioni comporta. Come funziona il T-Red?

Il T-Red è un dispositivo composto da una videocamera ad alta risoluzione e un sistema di rilevazione collegato ai semafori. Il suo compito principale è registrare i veicoli che attraversano l’incrocio con il semaforo rosso. Quando il semaforo è rosso, i sensori installati sull’asfalto rilevano il passaggio di un veicolo. E poi ecco la registrazione video: Il dispositivo registra un breve video o una serie di foto che mostrano il veicolo nell’atto di violare il rosso.

Strisce colorate come i semafori - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
 Semafori – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Multe ineccepibili: non hai scampo

Le immagini vengono analizzate dalla Polizia Locale, che verifica la validità della violazione e invia la sanzione al proprietario del veicolo. A differenza dei normali semafori, il T-Red non si limita a regolare il traffico ma agisce anche come strumento di controllo. Il T-Red funziona 24 ore su 24, garantendo un controllo costante. Grazie ai sensori e alle videocamere, è in grado di distinguere tra diverse violazioni, come il superamento della linea d’arresto o l’attraversamento completo con il rosso.

Il sistema automatizza il processo di rilevazione, riducendo l’errore umano e rendendo più difficile contestare la multa. Attraversare un semaforo con il rosso, rilevato dal T-Red, comporta sanzioni severe: da 167 a 665 euro, in base alla gravità e al contesto (aree urbane o extraurbane). La violazione comporta la perdita di 6 punti dalla patente. Se l’infrazione viene ripetuta due volte in un anno, è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.