Home » Autostrade, UFFICIALE la batosta, il Governo ti concia per le feste: approvato il DL, adesso per chi viaggia a Natale saranno guai enormi

Autostrade, UFFICIALE la batosta, il Governo ti concia per le feste: approvato il DL, adesso per chi viaggia a Natale saranno guai enormi

Autostrade, approvato il nuovo Disegno di Legge 2023 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Autostrade, approvato il nuovo Disegno di Legge 2023 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ormai è ufficiale. Il governo ha approvato il nuovo Disegno di Legge: ecco che cosa cambia sul tema delle autostrade.

È un periodo già abbastanza complicato per gli automobilisti. Pensiamo al nuovo Codice della strada, entrato ufficialmente in vigore lo scorso 14 dicembre. I suoi primi effetti si stanno già facendo sentire: basta pensare all’altissimo numero di controlli che sono stati effettuati lo scorso weekend.

È un cambiamento a dir poco epocale per il nostro paese. Mentre esulta il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, non mancano le polemiche attorno ad una legge che sembra avere parecchie criticità e punti discordanti tra loro.

Ma il nuovo Codice della strada non è l’unico cambiamento che sta per interessare tutti gli automobilisti. C’è infatti anche un’altra legge che è stata approvata negli scorsi giorni dal Senato. Con 77 voti favorevoli e 40 contrari, entrerà ufficialmente in vigore il nuovo disegno di legge sulla concorrenza.

Tra le tematiche toccate da questo disegno di legge c’è anche quella delle autostrade. Il cambiamento sarà importante: ecco che cosa prevede.

Autostrade, che cosa cambia con la nuova legge sulla Concorrenza

Il Disegno di Legge sulla Concorrenza 2023, approvato solo qualche giorno fa dal Senato, sta per entrare in vigore. Esso introdurrà alcune importanti novità per le concessioni autostradali, puntando su una maggiore trasparenza ed efficienza. In particolare, le concessioni saranno assegnate solo tramite gare pubbliche, evitando in questo modo i rinnovi automatici.

La durata massima sarà di 15 anni e sarà stabilita in base ai servizi e ai lavori richiesti. Non solo: la questione degli affidamenti sarà regolata, introducendo regole chiare per la risoluzione dei contratti in caso di inadempienze. Ma che cosa cambia in termini effettivi per gli automobilisti?

Un tratto dell'autostrada in Italia - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Un tratto dell’autostrada in Italia – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Aumentano i costi per gli automobilisti (ancora una volta)

Il Disegno di Legge sulla Concorrenza introduce anche alcune novità negative per gli automobilisti. In particolare, ci sono dei cambiamenti importanti per quanto riguarda le tariffe autostradali. Queste saranno aggiornate con l’obiettivo di coprire i costi di gestione e di manutenzione, con fondi destinati anche a migliorare la rete autostradale e la viabilità locale.

Insomma, alla fine a rimetterci saranno ancora una volta gli automobilisti, già colpiti dai duri rincari degli ultimi anni. La novità è destinata a far discutere, dato che i pedaggi autostradali erano già stati protagonisti di alcuni importanti rincari.