Home » Alt, mi mostri l’orologio: e preghi che ‘funzioni’ I Nuovo obbligo per chi guida, al posto di blocco stanno piovendo sanzioni pesantissime, altro che Natale gioioso

Alt, mi mostri l’orologio: e preghi che ‘funzioni’ I Nuovo obbligo per chi guida, al posto di blocco stanno piovendo sanzioni pesantissime, altro che Natale gioioso

Ora ti chiedono di far vedere anche l'orologio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ora ti chiedono di far vedere anche l’orologio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se non sei in regola con la legge rischi di passare dei grossi guai. E ora se non hai l’orologio rischi ancora di più: ecco il perché.

Le cose in Italia sono cambiare per sempre, almeno per gli automobilisti. È ormai ufficialmente entrato in vigore il nuovo Codice della strada. Lo scorso 14 dicembre ha segnato un prima e un dopo per il nostro paese.

I primi effetti del nuovo Codice della strada si sono già visti. Lo scorso weekend è stato infatti segnato da un aumento dei controlli delle forze dell’ordine in tutto il paese. Questo è ovviamente un problema per tutti gli automobilisti, soprattutto per coloro che commettono delle infrazioni.

L’obiettivo del nuovo Codice della strada è chiaro e oggi fondamentale, ovvero ridurre l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Si tratta di una questione davvero importante dato che a rimetterci la vita sono soprattutto gli automobilisti più giovani.

Da ora in poi, prestare attenzione sarà ancora più importante. Ora le forze dell’ordine potranno anche verificare gli strumenti che portano a bordo del tuo veicolo. E multarti se non sei in regola.

Se non hai l’orologio è la fine: la multa è altissima

Negli scorsi giorni, le forze dell’ordine hanno effettuato un altissimo numero di controlli. Soprattutto nella zone di Cremona, dove la autorità hanno riscontrato ben 117 infrazioni gravi riconducibili all’articolo 179 del Codice della strada. Al centro della questione è il cronotachigrafo, ovvero “l’orologio” dei mezzi pesanti.

Si tratta di uno strumento fondamentale che deve trovarsi a bordo di tutti i mezzi pesanti. Esso tiene conto dei tempi di guida, dalle pause e dei riposi del camionista che viaggi a bordo di quel mezzo. Esso serve per evitare che alcuni autotrasportatori infrangano le regole del Codice della strada in proposito.

Le regole per i mezzi pesanti - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Le regole per i mezzi pesanti – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Una questione di sicurezza

A Cremona, in particolare, è stato multato un camionista proveniente dalla Romania che aveva manomesso il proprio cronotachigrafo. Per questo motivo è stato denunciato e ora passerà dei guai grossi con la legge. Sono previste conseguenze anche per l’azienda per cui esso lavora.

L’uomo è stato multato e ora dovrà pagare una sanzione pecuniaria dal valore di 1.700 euro. Inoltre, gli è stata ritirata la patente fino a tre mesi. Con il nuovo Codice della strada, i controlli sono destinati a diventare ancora più intensi e rigidi.