Home » Salvini firma la STANGATA: Sospensione delle patente immediata e 6000 euro di multa se lo fai: approvata la RIFORMA, ti distruggono in un istante

Salvini firma la STANGATA: Sospensione delle patente immediata e 6000 euro di multa se lo fai: approvata la RIFORMA, ti distruggono in un istante

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Ormai è ufficiale. Il nuovo Codice della strada impone sanzioni severissime per chi non rispetta la legge: che cosa è previsto.

Gli italiani stanno conoscendo proprio in queste ore i primi effetti del nuovo Codice della strada. Dopo aver ricevuto l’approvazione del Senato lo scorso 20 novembre, il Decreto è ufficialmente entrato in vigore sabato 14 dicembre 2024, segnando un vero e proprio spartiacque per gli automobilisti.

Ad annunciare le nuove norme è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista, che già mesi fa aveva dichiarato l’arrivo di una stretta sulle norme con l’obiettivo di rendere le nostre strade più sicure.

Il numero di incidenti che ogni giorno avviene sulle nostre strade è ancora spaventosamente alto. Si tratta di una vera e propria emergenza che le istituzioni non possono più ignorare.

In particolare, oggi ci soffermiamo su alcune nuove regole del Codice della strada che sono state rese più dure grazie al decreto. Ecco che cosa cambia e perché da oggi, rispettare le regole sarà ancora più importante di prima.

Nuovo Codice della strada, come cambiano le regole

Tra le novità principali, vi sono due comportamenti che saranno particolarmente sanzionati. Tra questi troviamo l’uso del cellulare della guida. Si tratta di un’infrazione molto seria, dato che ogni giorno sono decine gli incidenti che vengono causati da essa. Grazie al nuovo Codice della strada, si potrà arrivare persino al ritiro della patente per chi viene beccato a commetterla.

È ancora più severa, poi, la punizione per chi guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro. In questo caso, la sanzione può toccare i 6.000 euro con la sospensione della patente. Il limite legale per non correre rischi è di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue.

Guida in stato di ebbrezza, le nuove regole - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Guida in stato di ebbrezza, le nuove regole del Codice della strada 2024 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come ottenere di nuovo la patente

Una volta che la patente è stata ritirata, recuperarla non è semplice. Per farlo è necessario iscriversi ad un’autoscuola, seguire un corso e superare un esame, operazione che comporta ulteriori spese. Inoltre, il ritiro della patente resta registrato nei documenti.

Con le nuove regole, rispettare le regole sarà ancora più importante di prima. Se non vuoi correre alcun rischio, dunque, ti conviene seguire le norme indicate nel Nuovo Codice della strada e non commettere alcuna infrazione.