Patente auto, ora paghi un canone annuale se vuoi continuare ad averla: se non versi tutto, te la ritirano per sempre e te la fai a piedi
Vuoi continuare a guidare la tua auto? Bene, allora paga: sì, paga una tassa, e anche subito. Ma non quella che credi sia (ancora) valida così come è stato fino a qualche tempo fa. Il tempo è passato, le cose sono cambiate: tu sei cambiato. E anche la legge.
Dovrai dunque pagare una tassa, ma una tassa del tutto nuova, per questo. Sì, se vuoi continuare a salire a bordo del tuo veicolo sei costretto a farlo.
E come dicevamo, è un vincolo del tutto diverso dai soliti: che, per esempio, per poter rinnovare la patente, ti davano un tempo di dieci anni, o al massimo cinque.
Adesso non: adesso sei costretto a dover pagare na tassa annuale. Esatto, un vincolo di pagamento di anno in anno per rinnovare la tua licenza di guida.
E occhio: se non lo fai, la legge non scherza di certo. In gioco ci sono troppi pericoli, e dunque senza aver adempiuto al tuo dovere la licenza ti viene ritirata e addio guidare.
Se non paghi ogni anno la patente te la fai a piedi
Dunque preparati a pagare ogni anno: e non solo. Assicurati anche di star bene e di poter superare i test valutativi per i rinnovi della licenza. Altrimenti, puoi scordati di risalire a bordo sul lato guidatore. Attenzione però. Non tutti gli automobilisti sono obbligati a un rinnovo annuale, ma ci sono situazioni specifiche in cui è necessario, legate principalmente alla condizione fisica del conducente, alla patente speciale o al veicolo stesso.
Chi deve fare il rinnovo annuale? Il rinnovo annuale è richiesto principalmente a tutti quegli automobilisti con patenti speciali: chi possiede limitazioni fisiche o disabilità che richiedono controlli frequenti sulla capacità di guida. Una Commissione Medica Locale decide se è necessario un rinnovo annuale o con frequenza diversa, in base alle condizioni del conducente.
Queste persone sono costrette per legge a pagare
E poi ci sono gli over 80 con patologie rilevanti: anche se il rinnovo ordinario della patente per gli over 80 è previsto ogni 2 anni, in caso di problemi di salute significativi, può essere richiesto un rinnovo annuale. E non è finita. Alcuni veicoli, come taxi, NCC, autobus e mezzi pesanti, devono sottoporsi a revisione ogni anno, indipendentemente dall’età del veicolo.
Quanto costa? I costi variano a seconda del tipo di rinnovo: si paga una visita medica (40-50 euro presso le ASL, 70-100 euro presso scuole guida o centri privati) e bollettini postali per un totale di circa 30 euro. Per i mezzi soggetti a revisione annuale, il costo è di circa 79 euro presso le officine autorizzate.