Home » Panettone vietato in auto: è LEGGE, fallo è paghi 173 euro di multa SUBITO I Addio al dolce natalizio per gli automobilisti

Panettone vietato in auto: è LEGGE, fallo è paghi 173 euro di multa SUBITO I Addio al dolce natalizio per gli automobilisti

meglio brindare e mangiare a casa, in auto rischi la multa - giornalemotori.it
meglio brindare e mangiare a casa, in auto rischi la multa – giornalemotori.it

Addio al panettone a Natale e, per estensione, addio a tutti gli altri tipici dolci natalizi tanto adorati dagli italiani. Sono messi al bando. E’ ufficiale. Almeno, lo sono per gli automobilisti: già: se ti beccano paghi una multa di 173 euro. Non certo briciole.

Se vieni beccato con le ‘mani nel sacco’, come si suol dire, quando ti trovi in auto, e non puoi certo negarlo di fronte all’evidenza, iniziano i tuoi guai.

Guai seri: prima di tutto, per le tue tasche, visto che dover tirare fuori dal nulla ben 173 euro non piace a nessuno. E poi, a livello generale, con la legge.

Sì, perché per quanto possa sembrarti assurdo o surreale, la verità è che questa legge c’è, esiste, e da sempre: e serve proprio a tutelare la tua incolumità, e quella altrui.

Quale sarebbe il problema? Temono forse che io finisca per mangiare troppo panettone in auto, tanto da procurarmi un’indigestione e sentirmi male? Non esattamente.

Vietato il panettone in auto: lo dice la legge

Quello che la legge ti vieta non è certo né di comprarlo, né di consumarlo (altrove): il problema è mangiarlo in auto. E’ di fatto proibito mangiare del panettone, o del pandoro o altri dolci natalizi così comuni in questa fase dell’anno, ovviamente: e non per qualche motivo direttamente legato al Natale, né perché il Legislatore sia chissà quale Grinch poco avvezzo al clima delle festività.

Il punto è che è vietato mangiarlo, così come è vietato mangiare qualunque altra cosa nel momento in cui stai guidando. Perché metteresti idealmente in pericolo te stesso e gli altri. Mangiare in macchina non è, di per sé, un reato né una violazione diretta del Codice della Strada in Italia. Tuttavia, esistono alcune situazioni in cui questa pratica può diventare problematica e comportare sanzioni, soprattutto se compromette la sicurezza alla guida.

Un automobilista viene multato - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un automobilista viene multato – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Cosa dice il Codice della Strada sul Panettone

Il Codice della Strada non vieta esplicitamente di mangiare mentre si guida. Tuttavia, l’articolo 141 stabilisce che il conducente deve sempre mantenere il controllo del veicolo e guidare con prudenza, in modo da prevenire pericoli per sé e per gli altri. Se mangiare al volante porta a distrazioni o a manovre rischiose, potrebbe essere considerato un comportamento contrario a questa norma.

Allo stesso modo, l’articolo 173 vieta l’uso di dispositivi elettronici come smartphone che richiedono l’uso delle mani, ma non fa riferimento diretto al cibo. Tuttavia, il principio è lo stesso: entrambe le mani dovrebbero essere disponibili per controllare il veicolo. Le autorità possono multare un conducente che mangia in auto se questa azione compromette il controllo del veicolo, provoca un incidente o ostacola la visuale o i movimenti. Le multe possono variare da 42 a 173 euro, oltre alla possibile decurtazione di punti dalla patente in casi gravi.