Home » Fermo amministrativo auto, è UFFICIALE: da oggi scatta senza preavviso, ti bloccano in strada da un minuto all’altro I Sei finito, non circoli più

Fermo amministrativo auto, è UFFICIALE: da oggi scatta senza preavviso, ti bloccano in strada da un minuto all’altro I Sei finito, non circoli più

Il fermo amministrativo scatta anche senza preavviso - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il fermo amministrativo scatta anche senza preavviso – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Da un giorno all’altro potresti trovarti senza la tua auto. Ora, infatti, non ti avvisano neanche più se ti fermano il veicolo.

Tra le sanzioni peggiori che tu ti possa beccare spicca anche il fermo amministrativo. Stiamo parlando di quello che è forse il provvedimento più duro che possa scattare nei confronti di un’automobilista, dato che sono parecchi gli inconvenienti che ne possono derivare.

Quando scatta il fermo amministrativo? Le autorità possono imporre le ganasce ad un veicolo quando il proprietario non salda nei giusti tempi i debiti tra cui le tasse automobilistiche o le multe.

Ovviamente, il fermo amministrativo comporta parecchi inconvenienti per il proprietario del veicolo. Quando esso viene imposto, infatti, il proprietario non lo più usare, almeno fino a quando non provvede con il saldo dei debiti da cui esso è derivato.

Questo può rappresentare una scomodità non da poco. Pensiamo per esempio a chi utilizza il veicolo per ragioni di lavoro oppure per le proprie necessità personali. E ora la questione del fermo amministrativo sta per andare incontro ad una stretta senza precedenti. Ora, infatti, te lo possono imporre anche senza preavviso: ecco svelato che cosa cambia.

Ora il fermo amministrativo scatta senza anche preavviso

Le conseguenze del fermo amministrativo sono immediate e pesanti. Non solo non si può circolare con esso, ma non lo si può neanche vendere e neppure lo si può lasciare in sosta su strade pubbliche. Qualsiasi tentativo di circolazione un mezzo sotto fermo amministrativo può comportare sanzioni severo che possono raggiungere i 7.593 euro.

Fino a poco fa, prima di imporre il fermo amministrativo le autorità erano obbligate ad avvisare il conducente. Con il nuovo Codice della strada però le cose cambiano. Questo significa che da un momento all’altro potresti trovarti impossibilitato a guidare e questo è ovviamente un grosso problema che non si può ignorare.

Come togliere il fermo amministrativo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come togliere il fermo amministrativo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come far togliere il fermo amministrativo

Per risolvere la situazione del fermo amministrativo c’è una sola possibilità. Ovviamente, si tratta dell’eliminazione del debito da cui esso è scattato. È l’unica strada percorribile per poter rimuovere il fermo in pochi istanti senza ulteriori conseguenze legali.

Da ora in poi, con le nuove regole, pagare i debiti in tempo sarà ancora più importante di prima. Altrimenti inizia a pensare a come muoverti, perché la tua auto da un giorno all’altro potrebbe avere le ganasce.