Truffa parcheggiatori abusivi a Natale, ora ti fregano così: ti spillano una montagna di soldi, ci pagheresti un weekend sulla neve I Evitala così
Durante il periodo natalizio, con l’aumento delle uscite per lo shopping, i mercatini e gli eventi festivi, i parcheggi cittadini diventano una risorsa preziosa. Ma diventano il teatro per la più tipica delle truffe del periodo.
Questa maggiore domanda crea terreno fertile per truffatori e parcheggiatori abusivi, che approfittano della confusione per mettere in atto la truffa del parcheggio abusivo. Ecco come funziona, cosa si rischia e come tutelarsi.
Come funziona la truffa? Ormai i metodi sono diversi, caso per caso, città per città e a volte addirittura vittima per vittima. La truffa del parcheggio abusivo è davvero variabile.
Si manifesta in varie forme a seconda dell’opportunità , ma la dinamica è sempre simile in fin dei conti, come suggeriscono anche le forze dell’ordine.
La prima fase è la individuazione delle vittime: I truffatori si posizionano in zone di grande affluenza, come i centri commerciali, i mercatini di Natale, o vicino agli eventi più frequentati.
Truffatori a natale: parcheggiatori abusivi ovunque
La prima cosa è l’appropriazione abusiva di spazi pubblici: questi individui fingono di gestire un parcheggio, spesso appropriandosi di aree pubbliche gratuite, come strade o piazze, e presentandosi come addetti ufficiali. Una volta parcheggiata l’auto, i truffatori si avvicinano chiedendo una somma di denaro, di solito dai 2 ai 10 euro, spacciandola per una tariffa obbligatoria. In alcuni casi, minacciano indirettamente danni al veicolo se non si paga.
Perché è una truffa? La pratica è illegale sotto diversi aspetti: i parcheggiatori non hanno alcun diritto di riscuotere denaro in aree pubbliche. In molti casi, il pagamento non è una scelta libera, ma avviene sotto pressione o per timore di danni al veicolo. Non viene fornito alcun servizio reale, come la custodia del mezzo, e il denaro richiesto finisce direttamente nelle tasche del truffatore.
Cosa si rischia di fronte alla legge
Se si paga un parcheggiatore abusivo, non si è direttamente multati, ma si contribuisce a un’attività illegale. Inoltre, in caso di danni al veicolo, non si ha alcuna tutela legale o assicurativa. I parcheggiatori abusivi, invece, rischiano sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, denunce penali per estorsione.
Come difendersi? Per evitare di cadere vittima della truffa può bastare riconoscere i segnali: i parcheggiatori abusivi non indossano uniformi ufficiali né forniscono ricevute. Se vi sentite minacciati, è meglio evitare discussioni e allontanarsi. Se individuate un parcheggiatore abusivo, chiamate le forze dell’ordine. Molte città intensificano i controlli durante le festività. Scegliete aree di sosta ufficiali, anche a pagamento, per avere maggiore sicurezza.