Parcheggio auto disabili, è LEGGE: dal 14 Dicembre MULTE INFERNALI per chi occupa il posto illegalmente I Ti spennano, ti lasciano a piedi e paghi per secoli
Il nuovo Codice della strada si occupa anche di questa questione. Le multe per chi non rispetta la legge sono severissime.
Ormai ci siamo. Il 14 dicembre 2024 segna una data fondamentale per il mondo degli automobilisti in Italia. È infatti finalmente entrato in vigore il nuovo Codice della strada, che arriva dopo un percorso legislativo non facile.
Dopo essere stato fermo in Senato per parecchi mesi, finalmente il testo ha ricevuto la tanto attesa approvazione lo scorso 20 novembre. Ora le regole stanno per cambiare con un obiettivo che oggi è più importante che mai, ovvero incrementare la sicurezza stradale.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha accolto con grande entusiasmo la notizia dell’approvazione del nuovo Codice della strada. Ma ci sono state anche parecchie polemiche e contestazioni che sono soltanto destinate ad aumentare nel corso dei prossimi mesi.
Tra le novità più rilevanti c’è anche quella che riguarda i parcheggi destinati alle persone con disabilità. Da questo punto di vista arriva una stretta che ha ben pochi precedenti: ecco che cosa prevede la nuova legge.
Parcheggi per disabili, da ora in poi non commettere più questa infrazione
Questa misura è sempre stata al centro del nuovo Codice della strada. La aveva annunciata già parecchi mesi il ministro Salvini, che sosteneva fosse una parte fondamentale delle nuove regole. La normativa aggiornata aumenta in modo sensibile le sanzioni per chi parcheggi negli spazi riservati alle persone con disabilità pur senza avendone il diritto.
Non solo, però. Infatti, si punta a incrementare i diritti delle persone che sono tutelate dalla Legge 104. Si consentirà dunque di parcheggiare gratuitamente in tutte le aree di sosta a pagamento (ovvero nelle strisce blu). La riforma modifica l’articolo 188 del vecchio Codice della strada.
Quali sono le sanzioni per chi non rispetta la legge
Come dicevamo, le sanzioni per chi parcheggia in questi spazi senza averne il diritto aumentano in modo sensibile. Più nel dettaglio, nel caso delle automobili, la vecchia multa era compresa tra i 165 e i 660 euro. Ora, il range della sanzione si alza e sarà compreso tra i 330 e i 990 euro.
Si alza anche la multa che riguarda i ciclomotori e i motoveicoli. Prima erano comprese tra gli 80 e i 328 euro. Ora, sarà invece compresa tra 165 e 660 euro. Si tratta di un raddoppio dell’importo minio, un segnale chiaro contro un comportamento che è una grave mancanza di rispetto verso le persone con disabilità.