Home » Multe stradali CONGELATE nel 2025: splendida notizia per gli italiani, il Governo blocca tutto, nessun rischio per chi guida I Puoi stappare lo champagne

Multe stradali CONGELATE nel 2025: splendida notizia per gli italiani, il Governo blocca tutto, nessun rischio per chi guida I Puoi stappare lo champagne

Multe stradali congelate nel 2025 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe stradali congelate nel 2025 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Finalmente è arrivata la notizia che milioni di italiani stavano aspettando con trepidazione: ecco che cosa cambia per le multe.

A nessuno di noi fa piacere prendere una multa. Su questo non vi è praticamente alcun dubbio. Essere sanzionati significa trovarsi costretti, da un momento all’altro, a pagare degli importi che tra l’altro sono in continuo aumento e rappresentano un grosso problema per tutti quanti.

Può bastare un piccolo errore, anche il più banale, per trovarsi costretti a pagare delle sanzioni da record. Con il nuovo Codice della strada, la situazione per gli automobilisti è persino destinata a peggiorare, con aumenti degli importi davvero considerevoli.

In questi anni, le multe sono già state protagoniste di parecchi rincari che hanno aumentato il loro importo in modo esponenziale. Ora però le cose potrebbero cambiare. Lasciando stare per un momento la questione del nuovo Codice della strada, gli italiani stanno per vivere un periodo più favorevole.

Ogni due anni, infatti, il Codice della strada veniva aggiornato, soprattutto per quanto riguarda gli importi. L’obiettivo è quello di adeguare le sanzioni all’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. E da questo punto di vista ci sono ottime notizie.

Multe, nel 2025 niente aumento: un’ottima notizia per tutti

Il governo di Giorgia Meloni ha infatti decidere di sospendere l’aggiornamento biennale delle sanzioni, prorogando il congelamento già deciso per il 2023 e per il 2025. La difficile situazione economica che gli italiani stanno vivendo in questi anni ha portato il governo a rinviare ogni aggiornamento al 2026.

Facciamo un esempio più pratico per far capire la questione. Pensiamo per esempio alla multa per divieto di sosta. Nel 2023, se non ci fosse stato il blocco, le sanzioni sarebbero aumentante del 15%, riflettendo l’inflazione biennale. Tale multa sarebbe aumentata da 42 a 48 euro, un rincaro abbastanza importante.

L'aumento delle multe per il 2025 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
L’aumento delle multe per il 2025 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Congelato l’aumento delle multe, il 2025 inizia nel modo migliore

Dal 1992, l’anno in cui è stato introdotto il Codice della strada, l’adeguamento biennale aveva sempre portato un aumento del costo delle multe. L’unica eccezione era stata il 2021, ma in quel caso era dovuto alle conseguenze della pandemia da Covid 19 iniziata l’anno precedente.

La decisione di congelare gli aumenti fino al 31 dicembre 2025 rappresenta un’ottima notizia per gli automobilisti italiani e per le famiglie, già alle prese con un periodo economico decisamente difficile. La revisione delle sanzioni sarà rimandata al 2026.