ZTL, multe sanguinaria anche con i segnali luminosi spenti: UFFICIALE, il Ministro approva, varchi attivi senza avvisi, migliaia di euro di multa
Cambiano per sempre le regole. Da ora in poi anche se vedi la luce spenta, stai attento: rischi comunque la multa.
Ormai, gli automobilisti italiani hanno imparato a convivere con le zone a traffico limitato. Pur essendosi diffuse a macchia d’olio nel corso degli ultimi anni, è tutto sommato facile capire quando stiamo per attraversarne una, quindi evitandole se non vogliano prendere multe salate.
Ora però le cose stanno per cambiare. Le regole che riguardano le zone a traffico limitato le conosciamo tutti molto bene, tuttavia non è facile fare i conti con i cambiamenti. Pensiamo per esempio al nuovo Codice della strada, entrato ufficialmente in vigore sabato 14 dicembre 2024.
La questione delle zone a traffico limitato è tra quelle che maggiormente preoccupano gli automobilisti, soprattutto con l’entrata in vigore delle nuove regole. D’altronde, può bastare anche un solo metro in una ztl per prendere una multa decisamente salata.
Con le nuove regole, non sarà più così facile identificare una ztl. Questo significa che sarà più facile rischiare sanzioni salate. Ma perché cambiano le cose?
Ztl, da oggi stai ancora più attento o la multa è assicurata
Il Codice della strada specifica in modo molto chiaro che l’accesso ad una zona a traffico limitato deve essere chiaramente segnalato. Di solito, all’ingresso e all’uscita della stessa sono presenti cartelli con indicazioni sugli orari e sulla validità del varco. Non mancano poi insegne luminose che servono per indicare se il varco è attivo o meno in quel determinato momento.
Anche se molti pensano che queste siano obbligatorie, non è sempre così. Il Codice della strada specifica che tali insegne luminose in realtà sono segnalazioni accessorie. Ciò implica che, anche se spente, la segnaletica verticale resta valida e obbligatoria per l’automobilista.
Un caso che ha fatto clamore
Siamo a Barletta, dove è avvenuto un episodio che ha fatto particolare scalpore. Un automobilista, infatti, ha ricevuto ben 46 multe per aver attraversato una Ztl con varco attivo senza permesso. In totale, ha accumulato una somma di 4.500 euro. In sua difesa, ha sostenuto che le insegne luminose non fossero funzionanti.
Che cosa dice il Codice della strada in proposito? Secondo la legge, la responsabilità di controllare la segnaletica verticale ricade sul conducente. Il malcapitato può però contestare la multa, dovendo però dimostrare che le insegne luminose fossero spente. E non è così facile. Una foto può fare la differenza.