Home » Vuoi che ti cancellino la multa? Semplice: ti basta uno smartphone I Tutto vero e legale: soltanto che non vogliono che tu lo sappia

Vuoi che ti cancellino la multa? Semplice: ti basta uno smartphone I Tutto vero e legale: soltanto che non vogliono che tu lo sappia

Annulli la multa con uno smartphone - fonte Pexels - suipedali.it
Annulli la multa con uno smartphone – fonte Pexels – suipedali.it

Hai preso una multa e vuoi farla annullare? Non ti serve altro che un telefono: ecco qual è la procedura che devi seguire.

A nessuno di noi fa piacere prendere una multa. Su questo possiamo dire che non vi è alcun dubbio. Tuttavia, la maggior parte delle volte può bastare un solo errore, anche il più piccolo e il più banale, per trovarsi costretti a pagare delle sanzioni davvero altissime e ovviamente anche salate.

Con il nuovo Codice della strada, entrato in vigore sabato 14 dicembre 2024, le cose sono persino destinate a peggiorare. Il governo ha infatti annunciato una stretta anche sulle sanzioni, che diventeranno più salate con l’obiettivo di punire chi commette infrazioni pericolose e irresponsabili.

Se ricevi una multa, però, non sempre vuol dire che sia detta l’ultima parola. Ci sono infatti parecchi casi in cui puoi arrivare a farla annullare. Esistono dei modi legali e semplici per procedere con il ricorso.

Non serve per forza assumere un avvocato oppure scervellarsi. La maggior parte delle volte infatti possiamo cavarcela in modi piuttosto semplice. In particolare, c’è un trucco del tutto legittimo che non richiede altro che l’utilizzo del tuo telefono.

Con il telefono fai annullare la tua multa

Ogni cittadino ha infatti il diritto di difendersi qualora ritenga che la sanzione che gli è stata fatta sia ingiusta. È qui che entra in gioco il tuo telefono. Grazie ad esso infatti puoi evitare di pagare una multa che tu ritieni illegittima. Che sia chiaro, però: ti conviene procedere con il ricorso soltanto se sei certo di poterlo superare. Altrimenti, rischi che questo ti si ritorca contro.

Immagina di essere multato per eccesso di velocità a causa di un autovelox. Sappiamo bene che questo è tutto meno un’eventualità rara, soprattutto dopo l’approvazione del nuovo Codice della strada. Se però pensi che la multa non sia valida, prendi in mano il tuo telefono.

Come annullare le multe degli autovelox - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Come annullare le multe degli autovelox – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Come far annullare la multa

Un esempio concreto arriva dalla provincia di Frosinone. Qui un automobilista è stato multato per eccesso di velocità ma ha notato che l’autovelox e l’auto dei vigili si trovavano in divieto di sosta. E così ha preso in mano il telefono e scattato una foto.

Grazie alla fotografia scattata, ha potuto dimostrare che il dispositivo per cui ha preso la sanzione non poteva trovarsi in quel punto. Il Giudice di Pace non ha potuto fare altro che dargli ragione, annullando in questo modo la sanzione che era stata emessa.