Patente a punti, se non sei in regola da oggi ti LICENZIANO: tutto vero, è UFFICIALE la LEGGE, controlla subito i tuoi crediti o ci cacciano dal lavoro
Con il nuovo Codice della strada cambia per sempre la vita degli automobilisti. Anche per quanto riguarda la patente a punti.
È un periodo di grandi cambiamenti per gli automobilisti italiani. Con il nuovo Codice della strada, tutto quanto è destinato a diventare ancora più difficile di prima. Rispettare le regole sarà ancora più importante, motivo per cui è bene conoscere le nuove norme.
Oggi, in particolare, ci soffermiamo su una questione che sta facendo parecchio discutere. Si tratta di uno dei cambiamenti più importanti apportati dal nuovo Codice della strada. Lo ha annunciato direttamente il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
La questione di cui parliamo ha a che fare con la patente a punti. Questo sistema, introdotto ormai più di 20 anni fa, è stato modificato dal nuovo Codice della strada. Dimentica quindi tutto quello che pensavi di sapere: le nuove norme non lasceranno scampo a nessuno.
Per chi arriverà a perdere tutti i punti, infatti, non sarà più prevista solo la decurtazione dei punti dalla licenza di guida. Si potrà infatti arrivare a rischiare persino il licenziamento. Ma per quale motivo le norme sono così rigide?
Patente a punti, ecco come cambiano le regole
Il 2024 segna un anno di cambiamento anche per quanto riguarda il sistema della “patente a punti“. Si tratta di uno strumento chiave per migliorare la sicurezza sul lavoro, un tema che sappiamo oggi è fondamentale, con un numero di incidenti purtroppo altissimo. Il nuovo sistema ha già affrontato una fase sperimentale negli anni precedenti ma ora entra ufficialmente in vigore.
Con le nuove regole, ogni impresa inizierà con un punteggio di base. Questo potrà variare tra i 100 e i 200 punti, a seconda del settore di appartenenza e della dimensione. In caso di violazioni accertate, scatterà la decurtazione dei punti. Al punto da avere anche ripercussioni in fatto di licenziamenti, in caso di gravi violazioni delle norme di sicurezza o della perdita totale dei punti.
Si premiano le aziende più virtuose
Il sistema prevede anche incentivi per le aziende più virtuose per quanto riguarda la sicurezza stradale. Chi mantiene un punteggio alto e mantiene la sicurezza potrà ottenere importanti agevolazioni fiscali, certificazioni di qualità o altro ancora.
Si tratta di un meccanismo oggi fondamentale. Ogni giorno si registrano dati preoccupanti di feriti e morti sul lavoro. La speranza è che questo sistema incentivi il rispetto delle basilari regole di sicurezza sul luogo di lavoro.