Home » Fai il compleanno a Natale? Altro che regali, se spegni queste candeline, non ti fanno più guidare I La patente non la rivedi proprio più

Fai il compleanno a Natale? Altro che regali, se spegni queste candeline, non ti fanno più guidare I La patente non la rivedi proprio più

Stop alla guida per le persone anziane - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Stop alla guida per le persone di questa età – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Stai per fare il compleanno a Natale e, come sempre, ti appresti ad una doppia festa: ma in questo caso per te la gioia non sarà doppia, anzi, sarà un anniversario amaro. Se hai raggiunto queste candeline, infatti, arriva la mazzata: non ti fanno più guidare.

Se fino all’anno scorso il tuo compleanno ‘natalizio’ è sempre stato una grandissima occasione di gioia, doppia, per celebrare il Natale e anche il tuo anniversario, stavolta sarà diverso.

Fino all’anno scorso infatti questa piacevole coincidenza temporale ti ha potuto permettere di festeggiare con amici e parenti e ricevere doni e attenzioni affettuose.

Quest’anno, invece, se hai raggiunto una determinata ‘candelina‘, vale a dire una soglia di età particolare, il regalo – spiacevole – te lo fa lo Stato.

E si tratta del divieto ci continuare a guidare. Esatto: ad un tratto, la legge ti considera troppo vecchio: hai troppe ‘candeline’, appunto, sulla torta. Smetti di guidare subito.

Compleanno a Natale: se lo fai, non guidi più

Fai il compleanno a Natale? Altro che regali, se spegni queste candeline, non ti fanno più guidare davvero. Quante? Parliamo di 68 candeline. Esatto. Anche se puoi legalmente guidare perfino oltre i novanta o i cento anni, in Italia, una persona di 68 anni può continuare a guidare, ma tecnicamente ha un limite rigoroso a cui è legato. Ovvero, guida, ma non guida.

Nello specifico deve rispettare alcune normative specifiche relative all’età e alle condizioni di salute per mantenere la validità della patente. Non ci sono divieti automatici, ma con l’avanzare dell’età, la legge prevede controlli più frequenti per garantire la sicurezza alla guida.

anziani-guida-Depositphotos.com-giornalemotori.it
anziani-guida-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Ecco cosa succede a una persona di questa età

Con l’avanzare dell’età, la durata della validità della patente di guida si riduce rispetto a quella ordinaria: dopo i 50 anni, la validità della patente si riduce da 10 a 5 anni. A partire dai 70 anni, si riduce ulteriormente a 3 anni. Le patenti superiori (C, D) possono avere ulteriori limitazioni, con scadenze più ravvicinate rispetto alla patente B.

Per rinnovare la patente, la persona deve sottoporsi a una visita medica per accertare che sia ancora idonea alla guida. Arrivati a 65 anni non si possono più guidare mezzi pesanti destinati al trasporto di persone e cose a scopi professionali, e si possono ottenere solo delle deroghe annuali, fino all’età di 68 anni appunto, solo dopo il parere medico di una equipe specializzata che valuterà la sussistenza delle condizioni psicologiche e fisiche adatte.