Home » ‘Brillo’ a natale, multa da 3000 euro anche se stai fermo affianco all’auto senza entrarci: ufficiale, sanzioni choc anche se non guidi

‘Brillo’ a natale, multa da 3000 euro anche se stai fermo affianco all’auto senza entrarci: ufficiale, sanzioni choc anche se non guidi

Ubriaco a Natale, che cosa succede - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ubriaco a Natale, che cosa succede – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Con l’arrivo delle feste stai attento a quello che bevi. Con il nuovo Codice della strada, ora rischi ancora di più.

È tra le infrazioni peggiori che tu possa commettere. La guida in stato di ebbrezza è un comportamento che ha delle conseguenze che possono essere anche drammatiche per tutti gli utenti della strada, non solo per chi si mette al volante ed è ubriaco.

Guidare quando si sono superati i limiti è un grosso pericolo. I riflessi ne rimangono inevitabilmente alterati e questo può essere un problema per la sicurezza di tutti, motivo per cui è necessario prestare attenzione ed evitare di commettere questa infrazione che è davvero da non sottovalutare.

Non è di certo un caso se la guida in stato di ebbrezza è tra le infrazioni su cui si sofferma in particolare il nuovo Codice della strada. Basta pensare a quanti incidenti sono causati da questo comportamento che è pericoloso per tutti.

Durante le festività natalizie, l’atmosfera di festa può indurre molti automobilisti a sottovalutare questa infrazione. Bere qualcosa per festeggiare non è niente di male, ma bisogna stare attenti, soprattutto quando ci si deve mettere al volante.

Anche a Natale attento a quanto bevi: ecco che cosa rischi

A soffermarsi sulla questione è l’articolo 186 del Codice della strada. Le recenti modifiche apportate dal governo di Giorgia Meloni al testo rendono questa infrazione ancora più pericolosa di prima, dato che si rischiano delle sanzioni davvero importanti che è bene non sottovalutare. In particolare, sembra che l’Italia si sia allineata al modello britannico, molto severo da questo punto di vista.

La legge inglese, infatti, sanziona anche quei comportamenti che suggeriscono l’intenzione di guidare in stato di ebbrezza. Se per esempio non stai guidando ma hai comunque in mano le chiavi, le forze dell’ordine possono sanzionarti. Le multe possono arrivare fino a 6.000 euro e la sospensione della patente può estendersi fino a due anni.

Guida in stato di ebbrezza e alcol lock - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Guida in stato di ebbrezza e alcol lock – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le precauzioni per un Natale sicuro

L’obiettivo di queste normative così severe è quello di prevenire incidenti. Ogni giorno si registrano un fin troppo alto di feriti e di decessi sulla strada, motivo per cui è bene prestare attenzione ed evitare di commettere un’infrazione davvero grave.

Se proprio non si vuole evitare di bere, allora è bene adottare qualche pratica che può salvare la vita di tante persone. Per esempio, usare i mezzi pubblici per spostarsi, oppure un taxi. O ancora, pernottare sul posto o designare un guidatore sobrio che si prenda questa responsabilità.