Home » Assicurazione auto, il segreto (legale) per pagare la metà SUBITO: basta fissare le lancette e una firma I Non lo sa praticamente nessuno

Assicurazione auto, il segreto (legale) per pagare la metà SUBITO: basta fissare le lancette e una firma I Non lo sa praticamente nessuno

Come trovare l'assicurazione auto migliore - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come trovare l’assicurazione auto migliore – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vuoi pagare molto meno le assicurazioni auto ma non sai come fare? Ti sveliamo il trucchetto (che è assolutamente legale) per tagliare a metà la spesa. Esatto, risparmi subito la metà di quello che pagheresti, e non devi fare chissà che cosa. E’ semplicissimo.

Basta imparare una tecnica di totale scaltrezza che però, al di là del fatto che è legalissima perché non va a violare nessuna regola in assoluto, conoscono in pochi.

Anzi, a dire il vero, un assicuratore non si sognerebbe mai di consigliartela o di rivelarla: infatti significa pagare molto di meno, che per loro significa meno incassi.

Ma che cosa devi fare nello specifico per risparmiare con l’assicurazione? E’ davvero semplice a dire il vero, anzi, di più.

Basta che tu prenda nota dell’orario: sì, esatto, devi fissare le lancette e prepararti a firmare. Sia con penna, che anche in digitale se non sei in sede per la sottoscrizione.

Assicurazione auto, il segreto per pagare molto meno

Il momento in cui si sceglie di sottoscrivere una polizza RC auto può influire sul costo finale, ma non tanto per l’orario specifico della giornata, quanto per il tempismo rispetto a fattori come promozioni, fine mese, o aggiornamenti tariffari delle compagnie assicurative. Detto questo, ci sono alcuni consigli utili per individuare il momento più conveniente.

Se acquisti una polizza RC auto online, ci sono alcune fasce orarie in cui potresti ottenere un vantaggio indiretto, specie di notte. Molti siti web delle compagnie assicurative sono meno trafficati, il che potrebbe garantire una navigazione più fluida e ridurre il rischio di errori tecnici o sovraccarico di sistema. Inoltre, alcune piattaforme online aggiornano i prezzi in tempo reale e le tariffe potrebbero essere più favorevoli in orari meno affollati.

assicurazione auto - giornalemotori.it
assicurazione auto – giornalemotori.it

Ecco i segreti da tenere a mente

Gli algoritmi di pricing, soprattutto quelli basati su sistemi di “dynamic pricing”, potrebbero offrire tariffe leggermente più basse prima che il traffico online aumenti. E poi ci sono altre tempistiche.

Circa 30 giorni prima della scadenza viene fuori il il momento ideale per richiedere preventivi, poiché le compagnie tendono a offrire prezzi più competitivi per attirare nuovi clienti o incentivarti a rimanere con loro. E poi occhio a quelli che sono gli ultimi giorni del mese: alcune assicurazioni potrebbero proporre offerte speciali per raggiungere obiettivi di vendita mensili e spesso lasciano queste opzioni proprio sul gong, per cui puoi rischiare, ricordando di avere sempre la nota estensione dei 15 giorni di copertura extra.