Home » “Mi mostri il Codice o devo multarla”: è legge, da oggi al posto di blocco devi averlo con te e mostrarlo o si ritirano il mezzo I Ufficiale la stangata per tutti

“Mi mostri il Codice o devo multarla”: è legge, da oggi al posto di blocco devi averlo con te e mostrarlo o si ritirano il mezzo I Ufficiale la stangata per tutti

Se non esibisci il codice scatta la multa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Se non esibisci il codice scatta la multa – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Con le nuove regole rischi ancora di più. Preparati a esibire questo codice o poi la potresti pagare cara: ecco di che cosa si tratta.

È già un periodo abbastanza complicato per gli automobilisti. Con le spese sempre più alte e i rincari che non danno un attimo di tregua a nessuno, ora ci si mette pure il nuovo Codice della strada a rendere le cose ancora più difficile per tutti quanti.

Il testo entra in vigore sabato 14 dicembre 2024 e rappresenta un cambiamento fondamentale per il nostro paese. L’obiettivo è quello di rendere il nostro paese più sicuro e abbattere il fin troppo alto numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese.

A partire da questo giorno, dunque, i controlli diventeranno decisamente più severi. In particolare, le forze dell’ordine potrebbero anche richiederti di esibire un determinato codice. Chi viene fermato e ne è sprovvisto, rischia di andare incontro a delle multe parecchio salate.

Il problema è che molti cittadini nemmeno sanno che cosa sia questo codice. Molti stanno rischiando una multa per questo motivo.

Codice della strada, scatta il nuovo obbligo

Con il decreto approvato, scattano nuove regole non solo per gli automobilisti ma anche per chi guida mezzi come i monopattini elettrici. Tra questi anche l’obbligo di immatricolazione e di targa. Si tratta di una misura che il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva preso a cuore per regolamentare un settore che negli scorsi anni ha dato non pochi problemi.

A partire dal 2024, tutti i monopattini elettrici dovranno quindi essere dotati di targa. Si tratta di un provvedimento che di fatto equipara questi mezzi alle moto e agli scooter. Inoltre, sarà necessario registrare il monopattino presso la Motorizzazione Civile. In questo modo si potrà ottenere un documento di circolazione, oltre che la targa personale.

Ora anche i monopattini devono avere la targa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ora anche i monopattini devono avere la targa – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Multe salate per chi non è in regola

L’introduzione della targa comporterà anche l’obbligo di stipulare un’assicurazione per responsabilità civile verso terzi. Si tratta di una misura volta a coprire eventuali danni causati da incidenti, una criticità emersa con il boom di utilizzo dei monopattini nelle aree urbane a cui abbiamo assistito negli ultimi anni.

Chi circolerà senza targa o senza assicurazione rischierà delle multe che vanno dai 100 ai 400 euro. Scatterà inoltre anche il sequestro del mezzo. Le norme saranno più severe anche per quanto riguarda i limiti di velocità, che saranno abbassati.