Auto promiscue, RIDUZIONE delle TASSE da Gennaio 2025, adesso ti convengono davvero: approvata la norma, effetto positivo sulla busta paga
Dal 2025 cambia tutto quanto. Pagherai molto di meno. È la notizia che gli italiani stavano aspettando con particolare ansia.
Sappiamo bene che il problema delle tasse è particolarmente gravoso per gli automobilisti. Con tutte le spese che è necessario sostenere, pagare anche le imposte diventa difficile. Non è un periodo facile per chi possiede uno o più veicoli, ma neanche per le aziende che ne possiedono vere e proprie flotte.
Dal 1 gennaio 2025,cambieranno però le regole che riguardano la tassazione della auto aziendali. In particolare, oggi ci soffermiamo sui veicoli che sono concessi in uso promiscuo ai dipendenti. Le regole cambieranno significativamente con l’entrata in vigore delle nuove regole, previste dalla legge di Bilancio 2025.
Si tratta di un aggiornamento normativo che mira a promuovere e a favorire l’adozione di veicoli a basse emissioni ambientali. Sappiamo bene che questo tema oggi è fondamentale ed è necessario allinearsi agli obiettivi posti dall’Unione Europea nel corso degli ultimi anni.
Ovviamente, questa questione si traduce spesso in un aumento dei costi, soprattutto per le aziende. Con la Legge di Bilancio 2025 però le cose cambiano, dato che si punta ad abbassare le tasse per gli automobilisti.
Auto promiscue, come cambiano le tasse
Cambierà infatti la tassazione delle auto concesse promiscue. Al momento, il valore del fringe benefit viene calcolato in base alle emissioni di Co2 del veicolo. Ad esse viene applicata una percentuale che cresce in base al costo chilometrico stabilito dall’ACI. Con la riforma, il sistema di calcolo verrà semplificato e non si baserà solo sulle emissioni, ma anche sul tipo di alimentazione.
Le tasse sui veicoli si baseranno su percentuali fisse in base al costo chilometrico annuale. Le auto elettriche avranno una tassazione del 10%, gli ibridi plug in invece del 10%. C’è poi la questione delle auto a benzina e diesel, che saranno invece tassati al 50%. Questo cambiamento rappresenta un vantaggio per i veicoli meno inquinanti, incentivando la loro diffusione in un periodo cruciale per la questione dell’inquinamento atmosferico.
Che cosa cambia per i dipendenti
Il nuovo regime fiscale avrà un impatto diretto sul reddito imponibile dei dipendenti. La tassazione ridotta per i veicoli elettrici e per gli ibridi plug in si traduce in minor valore del fringe benefit tassabile, aumentando il netto in busta paga.
I vantaggi sono consistenti anche per le aziende. La nuova tassazione rappresenta infatti un’opportunità per rinnovare la flotta aziendale in chiave più sostenibile, un tema oggi sempre più importante.