Home » Multe auto, approvata la ‘mazzata’ di Natale: 6500 euro sotto l’albero se non hai questo tagliandino I Al posto di blocco non aspettano altro

Multe auto, approvata la ‘mazzata’ di Natale: 6500 euro sotto l’albero se non hai questo tagliandino I Al posto di blocco non aspettano altro

Carabinieri al posto di blocco - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Carabinieri al posto di blocco – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Una nuova, deleteria mazzata si proietta come dei fari accecanti in piena notte sui destini degli italiani, in questo Natale 2024: una multa choc. Cifra da capogiro: 6500 euro da pagare subito, se manca un semplice tagliando. E’ sgomento tra gli automobilisti.

Se guidi, faresti bene a incrociare le dita, in questo Natale: sotto l’albero, infatti, potresti trovarti non dei regali ma la peggiore multa che ti possa mai capitare.

E’ stata approvata una regola piuttosto chiara, e piuttosto pesante per le tasche: un vincolo a cui è necessario ancorarci, perchè in caso contrario il salasso sarà da infarto.

Altro che regali di natale, viaggi, cenoni e Capodanno in qualche locale fino all’alba, costi quel che costi: perchè quel che costerà, e caro, sarà la multa che ti beccherai.

Al posto di blocco, in questi giorni di Dicembre, stanno facendo questo apposito controllo e se non sei in ordine, e dunque se non hai il tagliando, ti sfilano fino a 6500 euro dal conto. Se ce li hai.

Al posto di blocco ti spennano: 6500 euro di multa, e se non ce l’hai, ti indebiti per anni

Finisci in un mare di guai a Natale se non hai il tagliando con te. Ma di quale stiamo parlando? E’ semplice, in realtà. Se in auto devi avere con te la patente, il libretto e il comprovante del pagamento della RC Auto, la stessa cosa vale per la revisione auto. Se l’hai fatta, e l’hai superato, devi averne la prova. Altrimenti rischi di brutto.

La revisione periodica del veicolo è un obbligo previsto dal Codice della Strada, finalizzato a garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle normative ambientali. Nel 2024, la mancata revisione dell’auto può comportare sanzioni significative, sia in termini economici sia di limitazioni all’utilizzo del veicolo.

Revisione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Revisione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sanzioni pesantissime in questo caso

Chi circola con un’auto che non ha superato la revisione obbligatoria è soggetto a una multa che va da 173 a 694 euro, come previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada. L’importo esatto della sanzione può variare in base alla gravità della violazione e alla frequenza dell’infrazione. Ad esempio, se il veicolo viene trovato nuovamente in circolazione senza revisione, la multa può raddoppiare. Inoltre, la circolazione senza revisione comporta l’immediata sospensione del veicolo dalla circolazione. Ciò significa che il mezzo potrà essere utilizzato solo per recarsi al centro revisione autorizzato, previa regolarizzazione.

In caso di reiterata inadempienza, le autorità possono procedere con il sequestro amministrativo del veicolo. Il mezzo verrà trattenuto fino a quando il proprietario non avrà effettuato la revisione e pagato tutte le sanzioni pendenti. Ma nei casi più gravi puoi arrivare a pagare fino a 6500 euro di multa, e ad avere problemi con l’Assicurazione.