Ma quale stop agli aumenti: è ufficiale, le multe auto RADDOPPIANO nel 2025 I Hanno appena approvato il Decreto: pagheremo due volte il verbale
Ci era stato detto che gli aumenti degli importi delle sanzioni stradali si sarebbero bloccati, malgrado gli annunci: e invece, è successo l’opposto. La multa stradale raddoppierà il suo importo nel 2025: praticamente pagheremo due volte il verbale.
Alla faccia del Milleproroghe: il Governo lo aveva detto, e (di fatto), lo ha fatto. E’ arrivato ed è ufficiale lo stop ai rincari che erano stati annunciati in precedenza.
Le sanzioni stradali dunque si bloccano, o meglio: continuano ad avere lo stesso importo e non subiranno rincari. Era questo il timore più grande dei cittadini e automobilisti.
Il riferimento, se qualcuno non ne fosse a conoscenza, è relativo alla rivalutazione ‘biennale’ che, sulla base del ‘paniere’ e dei valori istituzionali di costi, era prevista per l’inizio del 2025.
Praticamente, come l’anno scorso, il Governo ha deciso di bloccare questi rincari con il Milleproroghe: ma la bella notizia è solo istituzionale, ufficiale. I fatti dicono altro.
Ecco perché gli aumenti ci saranno: pagherai due volte il verbale
Anche se ufficialmente infatti non pagherai un aumento delle spese relative alle multe stradali, nel 2025 subirai lo stesso il raddoppio della spesa. In pratica, succede quello che sembra assomigliare a una sorta di ‘stallo alla messicana’, o un controsenso, se vogliamo: da una parte infatti il Governo ha fatto quello che ha promesso, fermando il raddoppio automatico degli importi.
Dalla parte opposta però le leggi prendono una strada diversa, e prevedono in modo chiaro e eloquente che gli importi possano – e andranno – a raddoppiare, praticamente portandoci a pagare, rispetto alle quote attuali, qualcosa simile a un bis. Sì, in pratica il raddoppio ci sarà, e sarà come se tu fossi multato due volte, come se dovessi pagare un verbale due volte di fila.
E alla fine il raddoppio c’è lo stesso
E’ ufficiale, il milleproroghe ha cancellato il rischio di vedersi ufficialmente raddoppiate tutte le multe: ma malgrado questo, e l’ottimo spunto del Governo, per legge rischi lo stesso di pagare il doppio. Infatti, se ti arriva una multa al minimo che si aggira sui 42 euro ma non paghi la cifra dovuta entro il limite indicato dei sessanta giorni, ecco che scatta il raddoppio.
Praticamente, la cifra che dovrai pagare diventa pari a 86,50 euro: che poi è la metà dell’importo massimo della sanzione minima. E se proiettiamo questa prospettiva a multe stradali molto più copiose, allora l’allarme cresce, come cresce il rischio di trovarsi con il portafogli del tutto svuotato.