Fiat Topolino: arriva la sua concorrente Cinese con un prezzo decisamente inferiore | Eccole a confronto
Un prodotto che sta facendo breccia soprattutto tra i giovani. Ecco la concorrente cinese della Fiat Topolino. Il suo prezzo è decisamente inferiore.
La Fiat Topolino rappresenta una soluzione di micro-mobilità moderna. Grazie al suo design accattivante e, soprattutto, alle sue dimensioni compatte – oltre ad un cuore 100% elettrico- questa minicar ha conquistato un vasto pubblico.
Si tratta di un veicolo ideale per muoversi nel traffico cittadino e nei piccoli borghi. La Fiat Topolino, inoltre, offre un’autonomia fino a 75 km. Si tratta infatti di una soluzione particolarmente pratica e innovativa per coloro che si muovono in città.
Ma il segmento delle minicar è in rapida espansione e, direttamente dalla Cina, sta sbarcando anche in Italia un modello che punta a sfidare proprio la Fiat Topolino. Si tratta di una nuova concorrente che offre caratteristiche piuttosto simili, ma ad un prezzo ridotto. Vediamo di cosa si tratta.
L’alternativa cinese alla Fiat Topolino
Stiamo parlando della Jinpeng XY, il modello cinese che rappresenta la concorrenza più agguerrita all’italiana Fiat Topolino. Rispetto al modello dell’azienda torinese, la minicar cinese offre la possibilità di usufruire di quattro posti, anziché solo 2. Ha una lunghezza di 285 cm ed è poco più grande della Topolino.
La XY è disponibile in diverse versioni e ha una motorizzazione da 5,4 cavalli, fino a 8. Raggiunge inoltre una velocità massima di 65 km/h, se acquistata nelle configurazioni Long Range. Ha inoltre un’autonomia superiore a quella italiana (100 km, contro i 75 della Topolino).
La concorrenza sul prezzo
Ma il vero punto forte dell’alternativa cinese alla Fiat Topolino è ovviamente il prezzo. Nonostante il livello tecnologico sia competitivo, la minicar cinese ha un costo enormemente inferiore rispetto alla Fiat Topolino, la quale presenta un prezzo di listino a partire da 9.890 euro.
Si tratta di un posizionamento piuttosto aggressivo da parte della Cina, che potrebbe presto mettere in crisi il settore delle automobili. L’alternativa cinese alla Fiat Topolino potrebbe presto conquistare il mercato italiano. La Fiat sarà quindi in grado di proporre nuove soluzioni alternative? Il futuro ci dirà se la Fiat Topolino avrà dovuto fare i conti definitivamente con la sua concorrenza cinese.