Distanza di Sicurezza: come calcolarla e quanto deve essere in autostrada
Si tratta di un elemento importante per evitare incidenti. Ecco come calcolare la distanza di sicurezza e quanto deve essere in autostrada.
Fare attenzione alla distanza di sicurezza è una delle regole più importanti quando si tratta di mettersi alla guida. Si tratta di una norma da rispettare sempre per evitare incidenti, soprattutto quando il traffico è elevato.
A causa di distanze eccessivamente ravvicinate rispetto al veicolo che ci precede potrebbero verificarsi incidenti stradali, anche molto pericolosi. Non solo tamponamenti, dunque. Se non si fa attenzione il rischio è davvero alto.
Ma non sempre si conoscono alla perfezione le misure adeguate stabilite dal Codice della Strada e che dovrebbero essere sempre rispettate. Ecco perché vogliamo spiegare come calcolare la distanza di sicurezza e quanto questa deve essere in autostrada.
Come calcolare la distanza di sicurezza
Secondo quanto stabilito dall’articolo 149 del Codice della Strada, ogni conducente deve mantenere una distanza tale da poter arrestare il proprio veicolo in marcia in totale sicurezza. Si tratta di una distanza che deve essere stabilita sulla base di diversi fattore, come la velocità, le condizioni della strada, le condizioni atmosferiche e la tipologia e il peso del veicolo.
Un metodo molto utile in questi casi è quello di utilizzare la regola dei 3 secondi. Sarà sufficiente scegliere un punto fisso lungo il tratto stradale e iniziare a contare fino a 3, quando il veicolo che si trova davanti a noi lo supera. Nel caso dovessimo raggiungere quel punto prima di aver contato tre secondi, allora dobbiamo rallentare un po‘ in quanto siamo.
Quanto deve essere la distanza di sicurezza
Com’è facile comprendere, le velocità in autostrada sono più elevate rispetto al normale. Ecco quindi che aumenta la possibilità di incidente, rendendo fondamentale il rispetto delle distanze. In questo caso, la distanza minima deve essere calcolata in base alla velocità del veicolo.
Se la velocità è di circa 100 km/h, la distanza minima deve essere di circa 28 metri. In caso di velocità di 130 km/h, il consiglio è di mantenere una distanza di circa 36 metri, mentre la distanza di 42 metri deve essere mantenuta quando si raggiunge la velocità di circa 150 km/h.