Home » Autovelox, ufficiale, ora la multa vale anche se il dispositivo non è visibile: lo nascondono e ti beccano a correre, così ti bruci la 13esima natalizia in un solo giorno

Autovelox, ufficiale, ora la multa vale anche se il dispositivo non è visibile: lo nascondono e ti beccano a correre, così ti bruci la 13esima natalizia in un solo giorno

Il peggior autovelox di sempre - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il peggior autovelox è quello che non si vede – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Gli autovelox possono essere ‘imboscati’: e la multa è inevitabile e parimenti valida come le altre. Non ci sono più scuse, né più appelli. Se provi a fare ricorso, lo perdi: devi solo fare una cosa. Pagare la multa: oppure, se vuoi evitarla, devi semplicemente rallentare.

Prendi spunto dalla tartaruga: non si piega alla frenesia moderna. Non le viene in mente di accelerare. Ha i suoi tempi, quanto ci mette ci mette: e guarda quanto è longeva.

Del resto, come dicevano gli antichi, chi va piano va sano e va lontano, ed è un modo di dire oggi più che mai valido, anzi, necessario da far proprio.

Specie se hai un’auto, e se ti rendi conto con quanta facilità possano correre, anche solo se sfiori l’acceleratore. E tu, al contrario, devi correre, sì: ma ai ripari.

Evita di premere il pedale tanto da aumentare i giri: perché le multe adesso agli autovelox saranno inevitabili anche se tu quell’autovelox lì non lo hai proprio visto.

Autovelox, ufficiale, ora la multa vale pure se non lo vedi

Anche se il dispositivo non è visibile, anche se lo nascondono, se ti beccano a correre devi pagare in ogni caso: e così, sotto natale, rischi di bruciarti la 13esima natalizia in un solo giorno. E’ legge, infatti: in alcuni casi gli autovelox possono essere imboscati, e che tu non li veda cambia pochissimo.

Gli autovelox sono dispositivi fondamentali per il controllo della velocità e la sicurezza stradale, ma spesso suscitano dubbi e contestazioni, specialmente quando si tratta della loro visibilità. Una domanda frequente riguarda proprio la possibilità che gli autovelox siano nascosti e la validità delle multe emesse in tali circostanze.

Un autovelox - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un autovelox – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Normativa sulla visibilità degli Autovelox

Secondo le disposizioni del Codice della Strada e successive circolari del Ministero dei Trasporti, gli autovelox devono essere segnalati e visibili. La normativa stabilisce che la presenza di un controllo elettronico della velocità deve essere preavvisata da un’apposita segnaletica, che può essere temporanea o permanente, posta a una distanza adeguata e ben visibile. Gli autovelox fissi o mobili devono essere posizionati in modo tale da essere visibili agli automobilisti e non occultati da ostacoli, vegetazione o altri elementi.

Cosa capita se l’Autovelox non si nota? Se un autovelox non è visibile o la segnaletica non è conforme, si potrebbe contestare la multa ricevuta. Tuttavia, la validità della sanzione dipende dalle circostanze specifiche: se l’autovelox è posizionato in violazione delle norme di segnalazione o visibilità, la multa potrebbe essere dichiarata non valida, a seguito di un ricorso presentato al Prefetto o al Giudice di Pace. Al contrario, se il dispositivo rispetta i requisiti di legge ma l’automobilista non l’ha notato perché non completamente visibile, la multa resta valida.