Tappo Serbatoio: molti italiani rischiano di perderlo | Con questo metodo sei al sicuro finalmente
Sono tantissimi gli automobilisti che si trovano senza. Ma grazie a questo metodo non perderai più il tappo del serbatoio della tua auto.
Il tappo del serbatoio è un elemento importantissimo di ogni veicolo. Serve per sigillare il serbatoio, impedendo quindi che possa entrarvi all’interno lo sporco, l’umidità e la polvere. Questi elementi rischiano infatti di rovinare il sistema di alimentazione.
Ma a volte può capitare che, dopo aver fatto rifornimento o semplicemente mentre l’auto è in marcia, il tappo del serbatoio si sganci e cada sull’asfalto.
Questo dipende spesso da usure o danni alla nostra auto, ma in molti casi ha a che fare anche con la distrazione durante il rifornimento presso un distributore. Ecco quindi che vogliamo spiegarti qual è un metodo che ti permetterà di non perdere più il tappo del serbatoio della tua auto.
Utilizza questo metodo per stare tranquillo
Sono in pochi a saperlo, ma quasi tutte le automobili moderne sono dotate di un piccolo sistema che aiuta gli automobilisti ad evitare di perdere il tappo del serbatoio dell’auto. Si tratta di un sistema caratterizzato da un gancio integrato al coperchio esterno dello sportellino del serbatoio di carburante dell’auto.
Per poterlo sfruttare al meglio sarà sufficiente inserire il tappo nel gancio, dopo averlo svitato. Così facendo resterò fissato al veicolo nel momento in cui fai rifornimento. Si tratta di un meccanismo molto semplice, ma altrettanto importante per poter prevenire cadute accidentale e smarrimenti del tappo del serbatoio.
Il metodo che ti salverà
Questo trucco è particolarmente efficace perché è utile anche nei momenti in cui hai fretta e devi fare rifornimento in poco tempo. Inoltre, posizionando il tappo nel gancio mentre inserisci la pompa di benzina ridurrai enormemente la possibilità di danni o accumuli di sporco nel serbatoio.
Se non usi questo metodo, infatti, rischi di far entrare sporco e impurità all’interno del sistema di alimentazione. Questo potrebbe compromettere le prestazioni del veicolo, causando costose riparazioni. Usare questo metodo, quindi potrebbe non solo farti risparmiare tempo, ma anche denaro, evitando di dover comprare un nuovo tappo per il serbatoio e di dover affrontare importanti spese di riparazione.