Home » Spia ABS accesa: cosa indica e come fare per spegnerla senza rischi

Spia ABS accesa: cosa indica e come fare per spegnerla senza rischi

Spia ABS accesa
Spia ABS – Giornalimotori.it

Agire il prima possibile evita molti problemi. Ecco che cosa indica la spia ABS accesa e come fare per spegnerla.

L’ABS è il sistema antibloccaggio dei freni. Si tratta di una delle tecnologie più avanzate e importati che riguardano il mondo dell’automotive moderno e ha come obiettivo l’aumento della sicurezza stradale.

Si tratta infatti di un sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote durante una brusca frenata, dando modo al conducente di mantenere il veicolo sotto controllo, diminuendo drasticamente la possibilità di incidenti.

Tuttavia, anche l’ABS non è esente da possibili guasti o malfunzionamenti. In questi casi l’auto potrebbe “comunicarcelo” direttamente attraverso il quadro luminoso sul cruscotto. Ma vediamo che cosa indica la spia ABS accesa e come fare per spegnerla.

Cosa indica la spia ABS

Quando la spia dell’ABS si illumina sul cruscotto il sistema antibloccaggio dei freni potrebbe non funzionare in maniera corretta. Le cause potrebbero essere molteplici. Tra queste il malfunzionamento dei sensori ABS, ma anche il danneggiamento dell’anello ABS o per via di problemi relativi al cablaggio elettrico. A volte può dipendere  anche da cause più semplici, come ad esempio l’accumulo dei detriti o l’ossidazione dovuta al sale sulle strade in inverno.

La spia accesa dell’ABS potrebbe quindi indicare un eventuale errore presente nel sistema, nonostante il corretto funzionamento del sistema frenante. Si tratta di una situazione rischiosa che, in caso di frenate brusche, potrebbe portare ad un aumento della probabilità di incidente. Dunque è meglio agire in tempo.

Cosa indica la spia ABS
Spie auto – Depositphotos.it – Giornalemotori.it

Che cosa fare quando la spia è accesa

Se vogliamo spegnere la spia dell’ABS è necessario capire quale sia la causa. La prima cosa da fare è quindi quella di effettuare una diagnosi del sistema. Meglio quindi portare l’auto in officina specializzata, così da dare la possibilità ai tecnici di capire quale è il problema e intervenire.

A volte può essere sufficiente anche un’ispezione visiva, controllando i sensori dell’ABS, il cablaggio o l’anello ABS. Nel caso in cui il problema riguardi un sensore danneggiato, la soluzione sarò sostituirlo. Infine, è altamente consigliabile – alla fine delle riparazioni – effettuare un test finale con un giro di prova e utilizzando sistemi diagnostici.