Auto, arriva la tassa sul peso: ufficiale, più pesi e più aumentano I E’ LEGGE, il bollo raddoppia, e c’è chi pensa a mettersi a ‘dieta’
Pazzesco: adesso arriva la tassa sul peso. Le auto ti costeranno ancora di più, e tutto a causa del peso. Esatto: più si pesa, e più aumenta la cifra. Col bollo che raddoppia e le tasche che si svuotano, divampa già rabbia e un senso di profonda frustrazione.
C’è chi sta pensando di mettersi a dieta per la prima volta nella sua vita. C’è chi si lamenta perché non vorrebbe pagare niente, figurarsi un aumento in base al peso.
Salire sulla bilancia e ricevere un pessimo responso è già di per sé qualcosa di deleterio e poco apprezzabile per chiunque, quando il giro vita si allarga, al pari del malumore.
Il problema è che quando si allarga il volume, ma si restringe il margine ‘economico’ delle nostre finanze, si è di fronte ad un doppio guaio nello stesso momento.
A chi no piacerebbe risparmiare, in fin dei conti, con le tasse auto? E se invece adesso arriva una indicazione del tutto opposta, la realtà si fa inquietante.
Ufficiale, arriva la tassa auto sul peso: è legge
Purtroppo più pesi, e più paghi. E’ legge: il bollo auto, la tassa che più si odia in assoluto, non solo non viene cancellata ma raddoppia. Adesso dovremo pagare due volte quel che non vorremmo pagare affatto, e tutto per una questione di peso. Qualcuno non ha potuto evitare di pensare a una forma di discriminazione in tal senso: e se così fosse, sarebbe da condannare.
In verità, la situazione non sta esattamente in questi termini. Ed è tutto vero: il bollo auto varia, e aumenta, fino a raddoppiare, di fronte ad un aumento di peso e di volume. Ma badate bene: non sarà necessario mettervi a dieta, né controllare di giorno in giorno se quei pantaloni vi entrino ancora, o che cosa indica la vostra bilancia. Perché il peso incide, certo: ma non stiamo parlando del vostro.
Ecco il peso che incide: aumenta a paghi più tasse
Stiamo parlando del peso e del volume non di chi sale a bordo della macchina, ma per appunto del peso e del volume dell’auto stessa. E’ legge infatti, il provvedimento normativo che fa aumentare le Tasse per i veicoli di un certo volume, come per esempio i SUV.
Si tratta di una legge operativa in Francia, dove di applica un ‘Malus peso’, ovvero un aumento della tassa a seconda dei volumi: se hai un’auto oltre i 1800 kg, allora paghi una tassa extra. Ma se prima valeva solo per le tradizionali, adesso, anzi, dal 1 Gennaio 2025 si pagherà l’extra anche per le auto green, elettriche o ibride.