Bollo auto bye bye: è UFFICIALE, nel 2025 non lo devi più pagare I Finalmente è successo davvero, lo dice la LEGGE
Ormai è ufficiale. Sparisce per sempre la tassa più odiata dagli italiani. Finalmente non dovrai più pagarla e potrai risparmiare.
Tra i tanti costi che tutti gli automobilisti devono sostenere in modo ricorrente c’è anche il bollo auto. Stiamo parlando di un argomento che da parecchio tempo preoccupa gli italiani, già messi a dura prova dai continui rincari.
Il bollo auto rappresenta una tassa che però agli italiani proprio non va giù. Per diversi motivi. A partire dal costo ritenuto decisamente elevato, ma non solo. Basta pensare che in altre zone d’Europa una tassa del genere neanche esiste. Da noi, invece, è in continuo aumento.
Ovviamente, ci sono dei problemi non da poco per queste motivazioni. Il bollo è infatti una delle tasse più evase, con numeri a dir poco preoccupanti. Ma ci sono anche delle agevolazioni di cui non bisogna sottovalutare l’importanza.
Ci stiamo riferendo alle esenzioni, che consentono di avere un notevole risparmio sul bollo auto. In alcuni casi, esse consentono di non pagare affatto la tassa. Come in quello di cui ti parliamo oggi e che riguarda migliaia di italiani.
Bollo auto, dal 2025 sparisce per questi veicoli
Dal 2025, grazie ad una nuova legge, ci sono alcuni veicoli che non pagheranno più il bollo auto. La novità riguarda in modo particolare le auto che compiono almeno 30 anni di età e diventano in questo modo “veicoli storici”. Se iscritti a registri ufficiali come l’ASI (ovvero l’Automotoclub Storico Italiano), questi veicoli saranno esonerati dal pagamento del bollo.
Tuttavia, le auto che hanno più di 20 anni ma meno di 30 (ovvero quelle definite “d’epoca“) non saranno esentate. Potranno comunque beneficiare di alcuni importanti sconti. L’esenzione riguarda solo i veicoli storici iscritti a registri sconosciuti.
C’è comunque qualcosa da pagare
Le normative in materia di esenzione sul bollo auto variano da regione a regione. In genere, però, per le auto che hanno compiuto almeno 30 anni di età il bollo non si paga. Questo però non significa che non ci siano costi da sostenere.
Per questi veicoli, infatti, si paga una semplice tassa di circolazione. La notizia è comunque positiva, dato che l’importo di questa imposta è decisamente inferiore rispetto a quella che bisogna pagare per il bollo auto. Se anche tu puoi richiedere l’esenzione ti conviene approfittarne. Altrimenti, dovrai sborsare un sacco di soldi pur non essendo obbligato a farlo.