Regali di Natale vietati in auto: se lo fai, rischi 335 euro di multa I Altro che letterina di Babbo Natale, la missiva è terribile: meglio non comprare nulla
Acquisti di Natale in dirittura di arrivo, ma per ‘colpa’ di questo, in arrivo per gli italiani anche delle multe pazzesche. Ecco quel che sta per succedere: 335 euro di multa per tutti. Di fatto, è il provvedimento ‘anti – natale’ o, se vogliamo, anti – regali.
Vietato fare i regali di natale: o meglio, vietato portarli a bordo. Altro che scambi di doni e di pensierini: il pensiero, semmai, sarà enorme, e pesante per le tasche.
Arriverà sotto forma di lettera, ma sarà ben diversa della letterina di Babbo Natale: e dentro, non ci sono promesse, se non alcune di un tipo poco raccomandabile.
La sola cosa che conterranno, è un obbligo di pagamento: pesante, impattante. Fino a 335 euro da pagare. E come detto, tutto a causa o per colpa dei regali di Natale.
Quanti ne facciamo ogni anno? E spesso, tutti insieme: il tempo è poco, e spesso ci si riduce all’ultimo istante: riempiendoci le braccia di sacchi, scatole. E riempiendo l’auto di pacchi.
Vietati i pacchi in auto: se lo fai, rischi 335 euro di multa
Stiamo parlando del caso dell’eccesso di trasporto di pacchi o scatole in auto. Andando ben oltre il limite consentito. Il trasporto di carichi in auto è regolamentato dal Codice della Strada italiano per garantire sicurezza e stabilità del veicolo durante la guida. È essenziale rispettare i limiti di peso e le modalità di sistemazione del carico per evitare sanzioni e incidenti.
Il limite di peso che un’auto può trasportare è determinato dalla massa complessiva a pieno carico, indicata nella carta di circolazione del veicolo. Questa comprende il peso del veicolo, il peso del conducente e dei passeggeri e quello del carico trasportato. Superare questo limite è vietato, poiché compromette la sicurezza del veicolo, influenzando la frenata, la stabilità e l’usura degli pneumatici. Inoltre, un carico eccessivo può danneggiare le sospensioni e altre componenti meccaniche.
Sistemazione del carico in auto a Natale
Il Codice della Strada impone che il carico sia sistemato in modo da non compromettere la stabilità dell’auto, non ridurre la visibilità del conducente, non coprire luci, targa o indicatori di direzione. Una multa da 42 a 173 euro per sovraccarichi inferiori al 10%, che aumenta se il sovraccarico è maggiore.
Nei casi gravi, può essere disposta l’interdizione del veicolo dalla circolazione fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. In caso di carico non sicuro o sporgente la multa arriva fino a 335 euro, con possibilità di decurtazione di punti dalla patente.