Home » Patente auto digitale al via: ma per averla devi pagare una NUOVA TASSA mese per mese | Se non lo fai, sei fuorilegge

Patente auto digitale al via: ma per averla devi pagare una NUOVA TASSA mese per mese | Se non lo fai, sei fuorilegge

Arriva la patente digitale, ,ma devi anche pagare - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Arriva la patente digitale, ,ma devi anche pagare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se ne parla da diverso tempo. Ora finalmente ci siamo. La patente debutta sullo smartphone, ma devi pagare un nuovo costo.

La patente digitale è sicuramente uno dei progetti europei più importanti degli ultimi mesi. Dopo un periodo di prova che ha visto un numero limitato di persone, dal 4 dicembre 2024 tutti i cittadini maggiorenni residente in Italia possono accedere a questa nuova funzionalità.

Per farlo, è necessario essere in possesso di un’identità digitale Spid o Cie. Diventa così possibile scaricare e utilizzare la patente digitale sul proprio smartphone tramite l’app Io. Questo segna la fine del periodo sperimentale che ha inizialmente coinvolto 50.000 cittadini e che progressivamente è stato estesa.

Con questa novità, non solo la patente di guida diventerà disponibile in formato digitale. Anche altri documenti, come la tessera sanitaria, diventeranno a portata di mano sul telefono.

Nel 2025, con il pieno avvio del sistema IT Wallet, si potranno scaricare ulteriori documenti digitali tra cui la tessera elettorale. Per gli automobilisti le cose si fanno più comode, ma c’è anche da sottolineare che aumentano i costi da sostenere: ecco il perché.

Patente digitale, aumentano i costi per gli automobilisti

La patente digitale fa parte di un più ampio progetto previsto dal decreto legge n.19/2024. Esso istituisce appunto il portafoglio digitale It Wallet. Questo sistema permetterà ai cittadini di conservare in formato elettronico e autenticato i principali documenti personali. Diventerà accessibile tramite l’app Io.

Per ora, la patente digitale resterà valida solo in Italia. Dunque, se prevedi di viaggiare all’estero, ti conviene portare con te anche il documento fisico. Ovviamente, la validità della patente digitale dipenderà da una questione principale legata appunto allo smartphone stesso.

Gli edifici della Commissione Europea - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Gli edifici della Commissione Europea – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se non paghi questo costo, rischi la multa

La patente digitale può essere verificata solo se il dispositivo ha una connessione internet attiva. Gli screenshot del documento infatti non avranno alcun valore legale. Questo significa che se si prevede di viaggiare in zone senza connessione, è consigliabile portare con sé anche la patente cartacea per evitare problemi di qualsiasi tipo.

Ovviamente, poter mostrare o no la patente dipende anche dal proprio piano tariffario. Se si dimentica in quel mese di pagare il costo del rinnovo, significa che rischiamo delle multe. Anche salate. Verifica sempre il credito sul tuo telefono per essere sicuro di non avere alcun problema da questo punto di vista.