Home » Multe auto in ZTL, addio alla ‘strage di Natale’: varato il piano, puoi entrare e uscire senza rischiare sanzioni

Multe auto in ZTL, addio alla ‘strage di Natale’: varato il piano, puoi entrare e uscire senza rischiare sanzioni

Multe, arriva l'aggiornamento biennale - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multe, ztl non fa paura – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se non un ‘tana libera tutti’, quasi: arriva il piano che ci ‘salva il Natale’. Non dalle grinfie di chissà quale Grinch, ma dall’incubo multe in ZTL. Il che è molto più spaventoso di chi odia le festività: l’incubo svuota-tasche per gli italiani è finito. 

Se non per tutti, per buona parte: arriva il protocollo che evita le ‘stragi di multe’, come vengono definite le sanzioni per ingresso in zona ZTL nelle città italiane.

Un errore in cui incappano moltissimi cittadini durante le festività, sia perché spesso si viaggia da turisti in zone poco note, sia per il forte flusso di traffico.

Indotti in errore o meno, si rischia di non trovarsi più neppure un centesimo della tredicesima sul conto, a causa delle enormi multe in Zona a traffico limitato.

E adesso però la strage è finita, essendo arrivate delle chance per molti cittadini di entrare e uscire dalla zona a traffico limitato senza rischiare di essere sanzionati.

Multe auto in ZTL, addio, feste salve

Le multe per accesso non autorizzato in una Zona a Traffico Limitato possono essere contestate o evitate in determinati casi, a condizione che si dimostri che l’infrazione non è avvenuta o che vi siano motivi validi per l’annullamento. Tra i principali scenari in cui è possibile non pagare una multa per ZTL c’è l’errore nella notifica della multa.

Le multe devono essere notificate entro un termine preciso: 90 giorni dalla data dell’infrazione per i residenti in Italia. Se la notifica arriva dopo, è possibile richiederne l’annullamento per vizio di forma. Se si è in possesso di un’autorizzazione per accedere alla ZTL (ad esempio, un permesso per residenti, per disabili o per carico e scarico merci), ma l’accesso non è stato correttamente registrato, è possibile fare ricorso presentando una copia del permesso valido al momento dell’infrazione.

Aumentano gli importi delle multe - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Aumentano gli importi delle multe – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Motivi per annullare la multa in ZTL

Una segnaletica non conforme o poco visibile può essere motivo di annullamento della multa. Secondo il Codice della Strada. I cartelli devono essere ben visibili e posti in posizione adeguata. In mancanza di queste condizioni, la multa può essere contestata con fotografie o altre prove che dimostrino l’irregolarità.

Se si riceve una multa per un veicolo che non si possiede più o che è stato venduto, si può presentare ricorso dimostrando il trasferimento di proprietà o il furto del mezzo. L’accesso alla ZTL per motivi di emergenza, come il trasporto di una persona malata o altre urgenze documentabili, può giustificare l’annullamento della multa. È necessario fornire prove concrete, come certificati medici o documentazione ufficiale.