Limiti di velocità ridotti, ufficiale, passa il Dpcm: da ora potrai andare massimo a 100 km/h I Gli autovelox ti beccano subito, non scappi più
Arrivano dei nuovi limiti di velocità, in strada: da oggi, per legge, non potrai andare oltre i cento chilometri orari e se lo fa, sei nei guai. E’ una disposizione normativa nota, che però molti ignorano: farlo, però, è pericoloso per la salute e per le tasche.
Del resto, nel nostro Paese non sono poche le leggi che limitano le possibilità di guidare per molti utenti della strada, per ragioni anche molto diverse tra loro a volte.
In Italia, i limiti per chi guida sono regolamentati dal Codice della Strada e variano in base al tipo di veicolo e alla categoria di patente richiesta.
Ci sono tanti limiti che mirano a garantire che i conducenti abbiano l’età, l’esperienza e la salute necessarie per affrontare le responsabilità della guida.
Si parte ad esempio dalla età minima per conseguire la patente che, di fatto, identifica delle precise categorie di guidatori e anche di veicoli a cui si è ammessi.
Differenze tra patenti, età e limiti
Ad esempio la Patente AM (ciclomotori e microcar) può essere conseguita a partire dai 14 anni, ma consente la guida solo in Italia fino al compimento dei 16 anni. La patente A1 (moto leggere fino a 125 cc) vale dai 16 anni, e consente di guidare motocicli di cilindrata limitata. La Patente B (quella più famosa, delle auto) come noto prevede una età minima per la patente B è 18 anni. Questa patente consente di guidare non solo automobili ma anche alcuni tipi di veicoli leggeri con rimorchio.
Per i mezzi pesanti, come camion e autobus, l’età minima varia tra 21 e 24 anni, a seconda della categoria e delle qualifiche professionali richieste. In Italia non esiste un’età massima specifica per guidare, ma con l’avanzare dell’età aumentano i controlli e le limitazioni: per i conducenti sopra i 50 anni, il rinnovo della patente avviene ogni 5 anni, mentre dopo i 70 anni si riduce a 3 anni, e dopo gli 80 anni a 2 anni. Il rinnovo richiede una visita medica che attesti le condizioni fisiche e mentali adeguate.
Ecco il nuovo limite di velocità
Ci sono delle importanti restrizioni per i neopatentati. Chi ottiene la patente B deve rispettare alcune limitazioni per i primi tre anni: il principale limite è quello della velocità: bisogna attenersi massimo a 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
Non solo: ecco il divieto di guidare auto con rapporto peso e potenza superiore a 55 kW/tonnellata. Queste regolamentazioni puntano a bilanciare sicurezza stradale e inclusività, tenendo conto delle capacità dei giovani.