Bollo auto, ufficiale, dopo una certa età scatta la PRESCRIZIONE I Favoriti gli anziani, loro possono circolare senza pagare un bel niente
Gli anziani sono tra gli automobilisti più fortunati del momento: ecco che cosa prevede la legge sulla prescrizione.
È uno degli obblighi più importanti per tutti gli automobilisti italiani. Oggi torniamo a parlare della spinosa questione del bollo auto, sicuramente la tassa più detestata da chiunque di noi possiede un veicolo (che sia una macchina oppure una moto).
Per quale motivo il bollo è così odiato? Prima di tutto perché si tratta dell’ennesimo costo che dobbiamo sostenere per la nostra auto. E poi perché esso si paga a prescindere da quanto usiamo quel veicolo. Persino se non lo usiamo per niente.
A proposito di bollo auto, proprio in queste ultime settimane sono entrate in vigore delle novità davvero importanti che riguardano la prescrizione. Questa scatta sui bolli non pagati dopo un determinato periodo di tempo.
Si tratta di una novità prevista anche dal nuovo Codice della strada e annunciato direttamente dal ministro dei trasporti Matteo Salvini con una recente norma entrata in vigore. Ecco qual è la novità principale e perché le persone anziane saranno più avvantaggiate da essa.
Bollo, quando scatta la prescrizione sulle tasse non pagate
Il termine di prescrizione rappresenta il periodo oltre il quale l’obbligo di pagamento del bollo auto decade. Questo a condizione, però, che non siano stati notificati altri avvisi o solleciti di pagamento. Generalmente, il termine di prescrizione per il bollo auto è di 3 anni, ma questa durata può variare a seconda della regione di appartenenza. Per esempio, in Piemonte essa arriva fino a 5 anni.
La prescrizione inizia a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo alla scadenza del pagamento. Se entro tale periodo non viene notificato alcun avviso di pagamento o accertamento da parte dell’ente preposto, il debito cade in prescrizione. Oltre questa data, il contribuente non sarà più obbligato a saldare l’importo.
Perché gli anziani sono favoriti dalla legge sulla prescrizione
In questo contesto relativo alla legge sulla prescrizione, gli automobilisti più anziani risultano inevitabilmente più agevolati rispetto a quelli giovani. Ma qual è la motivazione? È sufficiente considerare che essi guidano più di frequente veicoli più vecchi o che magari hanno alle spalle un numero maggiore di bolli non pagati.
Per una persona anziana, dunque, è più facile aver maturato i tempi necessari per la prescrizione. Motivo per cui alla fine i vantaggi sono maggiori per loro rispetto che per i giovani.