Home » Hai 70 anni? E allora fattela a piedi I Ufficiale la legge, patenti stracciate per un cavillo di legge: non potrai guidare mai più

Hai 70 anni? E allora fattela a piedi I Ufficiale la legge, patenti stracciate per un cavillo di legge: non potrai guidare mai più

Patente, dopo i 70 anni vai a piedi - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Patente, dopo i 70 anni vai a piedi – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Per tutti coloro che hanno superato i 70 anni è arrivato il momento di dire addio alla patente: ecco il perché.

La questione del rinnovo della patente per le persone anziane rappresenta uno dei punti di discussione più caldi da ormai un bel po’ di tempo. Quando gli anni salgono e iniziano a farsi sentire è normale perdere la capacità di guidare.

L’età è infatti il fattore principale che determina l’idoneità (o meno) di una persona nel guidare. La vista e l’udito, i sensi più importanti per chi guida, rimangono inevitabilmente compromessi dagli anni che avanzano. Poi c’è anche la questione delle patologie che non è da sottovalutare.

Il rinnovo della patente segue delle scadenze ben precise che dipendono principalmente (ma non solo) dall’età del conducente. Se per coloro che hanno tra i 18 e i 50 anni il periodo di validità del documento è di 10 anni, tale periodo scende quando gli anni salgono.

Per gli over 70, il rinnovo della patente è un tema scottante e cruciale. Per loro, scatta l’obbligo di presentarsi di fronte al medico ogni tre anni. Tra i controlli vi sono quelli che riguardano la vista, l’udito, i riflessi e le capacità cognitive.

Over 70, un sacco di patenti ritirate: ecco il perché

I dati evidenziano un aumento dei casi di ritiro della patente in questa fascia d’età, un fenomeno attribuibile al naturale deterioramento delle capacità sensoriali legato all’invecchiamento, all’allungamento della vita media e alla maggiore presenza di anziani alla guida. Tra i motivi più comuni del ritiro della patente vi sono i deficit visivi.

Ci sono poi i problemi di udito, che riducono la capacità di percepire suoni importanti come i clacson degli altri veicoli e le sirene dei mezzi di emergenza. Inoltre, il rallentamento dei riflessi e i tempi di reazione ridotti, insieme agli effetti collaterali dei farmaci, influiscono negativamente sulle capacità di guida.

Rinnovo della patente per gli over 70 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Rinnovo della patente per gli over 70 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

L’impatto del ritiro della patente sugli over 70

In Italia, la normativa mira a garantire che solo conducenti idonei rimangano alla guida, incrementare in questo modo la frequenza dei controlli per gli over 70. Tuttavia, il ritiro della patente rappresenta per molti anziani una perdita significativa di autonoma. Questo si traduce nella difficoltà di gestire le proprie attività quotidiane.

La rigida applicazione delle regole può avere effetti pesanti sulla vita degli anziani. Soprattutto per chi vive in aree rurali o mal servite dai mezzi pubblici. Il tema è dunque molto importante.