Home » RC Auto, il trucchetto (legale) per risparmiare fino al 50% di quello che paghi oggi I Fallo subito, è il tuo regalo di Natale

RC Auto, il trucchetto (legale) per risparmiare fino al 50% di quello che paghi oggi I Fallo subito, è il tuo regalo di Natale

Come trovare l'assicurazione che costa di meno - fonte iStock - giornalemotori.it
Come trovare l’assicurazione che costa di meno – fonte iStock – giornalemotori.it

È tra i costi che sono aumentati di più negli ultimi anni. Ora però c’è un trucco per pagare meno: ecco che cosa devi fare.

La vita di ogni automobilista è segnata da un altissimo numero di spese che bisogna sostenere ogni giorno. Oggi non è facile averci a che fare, con i pesanti rincari che hanno colpito il settore e che non accennano a diminuire.

Tra i costi peggiori troviamo senza dubbi anche l’assicurazione. Nota anche come Rc Auto, si tratta di un obbligo molto importante. Essa serve per tutelare non solo sé stessi, ma anche tutti gli altri utenti della strada.

Oltre alla classica Rc Auto, ci sono diverse polizze che si possono sottoscrivere. Per esempio, si può scegliere di proteggersi da fenomeni come gli atti vandalici, oppure i disastri meteorologici oppure ancora i furti di auto.

Dall’inizio dell’anno, il costo dell’assicurazione è tra quelli che hanno subito i rincari peggiori. La situazione per gli automobilisti è decisamente difficile. Eppure, per risparmiare basta poco. In particolare, oggi ti sveliamo un trucco che ti permette di pagare meno la Rc Auto.

Rc Auto, il trucco 100% legale per risparmiare è questo

Negli ultimi anni, il mercato delle assicurazioni in Italia ha registrato un aumento dei premi Rc Auto. I consumatori italiani cercano però di contrastare i rincari sfruttando le opportunità offerte dal canale diretto. Si può quindi optare per un’assicurazione acquistata online. Queste offrono di solito prezzi medi più bassi rispetto ai canali tradizionali e bancari / finanziari.

Secondo uno studio condotto da Segugio.it, portale specializzato nella comparazione di polizze assicurative, ha analizzato l’evoluzione dei contratti Rc per canale distributivo tra il primo settembre 2022 e il primo semestre del 2024.

Come trovare l'assicurazione migliore online - fonte Freepik - giornalemotori.it
Come trovare l’assicurazione migliore online – fonte Freepik – giornalemotori.it

Perché le assicurazioni online convengono

Il successo del canale diretto è attribuito alla sua competitività sul prezzo. Nel primo semestre 2024 il premio medio Rc Auto per questa modalità era di 323,10 euro, inferiore a quello delle polizze tradizionali (431,10 euro) e bancarie / finanziarie (399,70 euro). La crescente digitalizzazione e l’abolizione del tacito rinnovo per l’Rc Auto hanno reso il cambio di assicurazione facile e veloce, favorendo l’adozione di soluzioni online.

Quel che è certo è che per gli italiani oggi risparmiare è diventato una priorità. Soprattutto quando si parla di automobili. Prestare la massima attenzione per trovare l’assicurazione più conveniente è più essenziale che mai.