Sequestro auto immediato: da Dicembre sei nei guai, ecco quando (e come) evitarlo e non inguaiarti a vit
Il sequestro del veicolo è una misura prevista dal Codice della Strada che viene applicata in situazioni specifiche, come violazioni gravi o mancata osservanza delle norme.
Può comportare non solo la perdita temporanea dell’auto, ma anche costi elevati e problemi legali. Ecco una guida su come evitare il sequestro del veicolo.
Tra le cause principali del sequestro del veicolo c’è quella di una assicurazione RC Auto scaduta o assente. Circolare senza assicurazione obbligatoria è una delle cause più frequenti di sequestro.
Le autorità possono disporre l’immediato fermo del veicolo e il conducente dovrà pagare sanzioni elevate, oltre al costo di deposito.
Una delle cause più note è la guida senza patente o con patente sospesa/revocata. Dirigere senza titolo valido comporta non solo multe salate, ma anche il sequestro dell’auto.
Ecco cosa ti succede in questi casi, prendi nota subito
Il Sequestro è previsto in caso di violazioni legate a modifiche illegali del veicolo. Modifiche non autorizzate (esempio: scarichi rumorosi, fari non omologati, eccetera) possono portare al sequestro se ritenute pericolose o contrarie alle normative. In caso di superamento dei limiti alcolemici o di test positivi, il veicolo può essere sequestrato immediatamente. Anche se meno frequente, in alcuni casi il veicolo può essere sottoposto a fermo amministrativo per mancato pagamento di debiti con lo Stato.
Come evitare il sequestro del veicolo? Come detto, in primis, verificare regolarmente la validità della tua polizza RC Auto. È utile impostare promemoria per il rinnovo e conservare sempre una copia del certificato di assicurazione nel veicolo. Assicurati che la tua patente sia valida e aggiornata, rinnovandola entro i termini previsti. Se la tua patente è sospesa, attendi il ripristino prima di metterti alla guida.
Ecco come evitare guai: non trovarti a fare questi errori
Evita modifiche non omologate o irregolari al tuo veicolo. Prima di apportare modifiche estetiche o meccaniche, verifica che siano consentite dal Codice della Strada. Se hai bevuto o assunto farmaci che potrebbero compromettere le tue capacità, affidati a un conducente sobrio o utilizza mezzi pubblici. Pagare il bollo auto e le eventuali multe entro i termini ti protegge dal rischio di fermo amministrativo.
Se vieni fermato dalle autorità e il tuo veicolo è a rischio sequestro inoltre, collabora con le forze dell’ordine e verifica subito la possibilità di regolarizzare la situazione (esempio: il pagamento dell’assicurazione scaduta sul posto). La prevenzione è fondamentale per evitare il sequestro del veicolo. Rispettare le normative, mantenere l’auto in regola e guidare con prudenza sono le chiavi per non incorrere in questa sanzione che può avere conseguenze significative.