Home » Parcheggio in sosta vietata, approvata la DEROGA: per lo Stato ora puoi lasciarla anche lì, niente multe in questo caso

Parcheggio in sosta vietata, approvata la DEROGA: per lo Stato ora puoi lasciarla anche lì, niente multe in questo caso

Divieto di sosta, non devi pagare la multa/ giornalemotori.it

Scatta una deroga molto importante per chi pretende di parcheggiare in sosta vietata, magari in assenza di altre soluzioni ‘legali’: tutto  vero. Tutto ammesso. Per lo Stato puoi farlo, puoi lasciarla anche lì, e niente multe. Almeno in questi casi.

Parcheggiare in divieto di sosta è generalmente vietato e può comportare sanzioni amministrative, rimozione del veicolo e ulteriori costi legati al recupero dell’auto.

Tuttavia, in alcune circostanze specifiche è possibile sostare brevemente in aree con divieti senza rischiare multe, ma è importante rispettare le condizioni previste dal Codice della Strada.

Quando puoi parcheggiare senza rischiare multe? Ci sono molti casi, a dire il vero, in cui è ammesso, anche se i cittadini non lo sanno.

Uno in particolare. Il Codice della Strada consente deroghe ai divieti in caso di emergenze. E’ il caso più emblematico di tutti, in effetti, e viene definito ‘di scuola’.

Ecco quando non ti multano anche se parcheggi in sosta vietata

Ad esempio, se stai trasportando una persona al pronto soccorso e non ci sono alternative per fermarti, questa situazione potrebbe essere giustificata. È fondamentale documentare l’urgenza (es. certificati medici o testimonianze). In molte aree con divieto di sosta, le operazioni di carico e scarico merci sono tollerate, purché svolte in tempi rapidi e senza ostacolare il traffico. È importante:

La fermata temporanea (ad esempio per far salire o scendere passeggeri) è consentita in quasi tutte le zone con divieto di sosta, a patto che il conducente rimanga al volante e sia pronto a spostare l’auto se necessario. Alcuni veicoli, come ambulanze, mezzi di soccorso o auto con permessi speciali (es. disabili con contrassegno), possono parcheggiare in zone con divieti specifici, purché ciò sia strettamente legato al servizio che stanno svolgendo.

Divieto di sosta in aree di carico e di scarico - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Divieto di sosta in aree di carico e di scarico – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Zone di divieto con eccezioni segnalate: ecco la legge specifica

Alcune aree prevedono deroghe al divieto di sosta in determinati orari o giorni. Ad esempio, nei divieti con pannelli aggiuntivi, potrebbe essere consentito sostare la sera o nei giorni festivi.

Ad ogni modo servono delle precauzioni, sempre. Se sei costretto a sostare per un motivo urgente, lascia un biglietto visibile sul parabrezza con il numero di telefono e una spiegazione. In caso di carico/scarico o fermata breve, assicurati di poter spostare il veicolo in caso di necessità. Alcuni divieti si applicano solo in orari specifici, quindi verifica sempre i dettagli riportati sui cartelli.