Cintura di sicurezza, cade l’obbligo: puoi tenerla slacciata, lo dice la LEGGE I Zero multe se lo fai: autorizzati dallo Stato
Cintura di sicurezza addio: tutto vero, è ufficiale, cade l’obbligo. Da oggi puoi tenerla slacciata, lo dice la legge e non rischi alcuna multa se lo fai: sia è autorizzati dallo Stato. Le norme parlano chiaro, e sono note ormai a tutti.
In Italia le cinture di sicurezza vanno sempre tenute allacciate se non in casi rarissimi in cui lo dice espressamente la legge. Farlo è determinante per la nostra protezione.
L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio nella maggior parte degli Stati del mondo, sia per i conducenti che per i passeggeri, poiché è riconosciuto come un elemento fondamentale per la sicurezza stradale.
Tuttavia, esistono alcune eccezioni in cui il loro utilizzo non è obbligatorio o è soggetto a deroghe particolari. Non solo nel nostro Paese, in cui in sporadici casi è ammesso non usarle.
Di seguito, analizziamo infatti in quali Stati l’uso delle cinture di sicurezza è parzialmente o totalmente non regolamentato. Anche se sembra un paradosso.
Non è obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza
Somalia e Yemen sono due dei paesi che prevedono deroghe. In questi Stati, l’assenza di regolamenti stradali sviluppati e la scarsa applicazione delle leggi fanno sì che l’uso della cintura di sicurezza non sia generalmente obbligatorio. Tuttavia, anche in mancanza di norme, alcuni automobilisti le utilizzano per precauzione personale.
In nazioni come il Sudan o la Libia, la legislazione sulle cinture di sicurezza può non essere chiara o applicata solo su alcune tipologie di strade (ad esempio, nelle città). Anche qui, l’applicazione delle leggi è spesso debole. Negli Stati Uniti, l’uso delle cinture è obbligatorio nella maggior parte degli Stati, ma vi sono alcune eccezioni. Nel New Hampshire, ad esempio: è l’unico Stato in cui gli adulti sopra i 18 anni non sono obbligati a indossare la cintura di sicurezza.
Ecco dove puoi non usarle
In alcune nazioni dell’Africa, del Medio Oriente e del Sud-est asiatico, l’uso della cintura di sicurezza non è regolamentato o è scarsamente applicato. Questo avviene principalmente a causa della mancanza di infrastrutture, risorse o consapevolezza sulla sicurezza stradale.
Anche nei Paesi dove è obbligatorio, ci sono alcune situazioni in cui non è richiesto indossare la cintura. Legati, soprattutto ai veicoli agricoli o da lavoro: in molte nazioni, i conducenti di trattori o mezzi da lavoro possono essere esentati. In alcune aree, come in Asia o Africa, i taxi e gli autobus non sono tenuti a rispettare queste normative. In quasi tutti i Paesi, è possibile ottenere un’esenzione con un certificato medico valido.