Aumentati i limiti di velocità auto: il Governo approva, ora puoi correre di più I Ecco la nuova soglia che puoi raggiungere da subito
E’ legge: adesso puoi correre un pò di più, quando guidi un’auto e, più in generale, ogni altro veicolo. Se ti trovi al volante, non temere la multa. Il Governo ha autorizzato, ufficialmente, l’aumento dei limiti di velocità nel territorio italiano.
Anche se tanti non lo sanno, la norma è legge, ed è già operativa: ed è incredibile come molte persone non sfruttino questa opportunità.
Un conto infatti è la prudenza, ben altro invece è il rispettare le norme anche quando sembrano andare incontro a una esigenza particolare, favorendoti legalmente.
Se guardiamo un cartello stradale e troviamo una particolare indicazione, poniamo i classici 50 km orari, ad esempio, sappiamo di dover rispettare tale limite.
E invece no: adesso puoi andare più su dei cinquanta km orari, così come puoi superare i 110 in extraurbana e anche i centotrenta km orari in autostrada.
Approvato l’aumento di velocità in strada: puoi correre di più
Il nuovo Codice della Strada 2024 introduce importanti novità sui limiti di velocità, sulla gestione delle violazioni rilevate dagli autovelox e sulle soglie di tolleranza. Gli autovelox continueranno ad applicare le multe se superi il limite, ma a questo limite standard si applica quella che viene definita come ‘soglia di tolleranza’, ovvero un margine maggiore di velocità.
Per intenderci, se vai sopra i 130 km orari in autostrada, puoi farlo senza rischiare una multa, a patto che tu rientri in questa soglia di tolleranza. Per legge esiste infatti una tolleranza standard del 5% sulla velocità rilevata, con un minimo di 5 km/h. Facciamo un esempio: in autostrada, con un limite di 130 km/h, la multa scatta oltre i 137 km/h (136 km/h con la tolleranza inclusa).
Ecco quanto puoi correre in più del solito
Nei centri abitati, con un limite di 50 km/h, la multa si applica da 56 km/h in su. Le velocità indicate nei verbali delle multe sono già al netto della tolleranza, rendendo trasparenti i calcoli applicati. Inoltre, i nuovi regolamenti vietano l’uso di autovelox su strade urbane con limiti inferiori a 50 km/h e su extraurbane con limiti sotto i 90 km/h, privilegiando le aree ad alta incidentalità
Le nuove regole richiedono che gli autovelox siano segnalati chiaramente, visibili e omologati per garantire uniformità e sicurezza. Inoltre: un autovelox può rilevare più infrazioni contemporaneamente, come eccesso di velocità e mancata revisione. In caso di più multe nello stesso tratto e ora, si applica solo la sanzione più grave, aumentata di un terzo.