Vietato restare senza benzina: è LEGGE, se resti a secco e ti fermi in strada, la pattuglia ti multa I Costretto a pagare due volte
Se non hai fatto benzina e resti a secco, per strada, da oggi il rischio è doppio: non solo dovrai comunque riempire il serbatoio, ma pure pagare una multa. Meglio premunirsi prima per non buttare soldi al vento.
Rischi di restare a piedi, con il serbatoio e, poi, anche col portafogli svuotato. Ecco quello che ti può capitare se non presti attenzione al livello del carburante.
Se fino ad oggi pensavi che il rischio relativo al ‘restare a secco’ di benzina (o qualunque sia il carburante) fosse ‘solo’ legato al restare in panne, ti sbagli.
Oltre al fatto che l’auto non si sposterà da terra, priva com’è di carburante, dovrai anche fare i conti con la pattuglia delle forze dell’ordine e con una bella multa.
Non tutti sanno che in effetti esiste una norma specifica che impedisce ai cittadini di restare a secco di carburante, e che se lo fanno, anno incontro a una sanzione.
Ecco la multa se hai finito la benzina: tutto vero
Se hai scordato di fare benzina, se la spia del serbatoio si accende e ti informa al riguardo, non perdere altro tempo, e corri a mettere almeno un minimo di carburante. Giusto quel che basta per non restare a secco, e a piedi, altrimenti il danno per te potrebbe essere enorme, e doppio. Senza contare poi il fatto che finire la benzina mentre si guida è anche pericoloso perché si possono procurare incidenti anche piuttosto seri.
Ed è forse proprio questa la ragione per cui, a ben vedere, per legge, è prevista una norma specifica che ti punisce semmai tu non ti trovassi con sufficiente benzina o carburante da camminare. Proprio così, se resti a secco e il serbatoio si è svuotato, oltre a dover comunque metter mano al portafogli per riempirlo, anche solo in parte, dovrai anche pagare una sanzione ingente.
Multa perché sei a secco di carburante: è legge
Per legge devi garantire la massima sicurezza alla guida, e una fruizione della strada che non implichi un rischio né per te e né per altri utenti della stessa. Per questo, se ti trovi in Germania, devi sapere che per legge sei punibile con una multa di minimo settanta euro se resti a secco di carburante sulle autostrade.
Come sanno in molti, le autobahn tedesche, equivalenti alle nostre autostrade, non hanno limiti di velocità in molti tratti e un’auto che si fermasse sul cammino perché priva di carburante sarebbe un enorme pericolo per gli altri.