Posto di blocco, Posto di blocco, ora sei costretto a avere il PAIO a bordo I Lo dice la LEGGE: multa paurose se non ce l’hai
Se in auto non ne hai un paio, ti sanzionano così pesantemente da farti tremare le ginocchia, obbligandoti a svuotare le tasche pur di pagare tutto. Una multa pazzesca da cui non puoi sfuggire perché le pattuglie sono implacabili da questo punto di vista.
Al posto di blocco potresti essere costretto a dover dimostrare ben più del famigerato tandem ‘patente e libretto’ a cui siamo tutti abituati da anni e anni.
Le regole cambiano, e cambiano i tempi, e con essi anche le esistenze di tutelare sempre in modo più specifico i diritti di ognuno e sopratutto il rispetto del Codice.
Tutto, sempre e comunque, nel nome della sicurezza, che porta chiunque verso il vincolo totale, anche solo per principio morale, di adeguarsi alle leggi in vigore.
Piacciano o meno, vanno seguire in modo scrupoloso, e le autorità sono chiamate a loro volta a farle rispettare, eseguendo controlli a tappeto e multando, se necessario.
Senza il paio non puoi circolare: sanzioni da brivido
E così, gli agenti di polizia e più in generale ogni pattuglia in strada che si trovasse a realizzare dei posti di blocco o di controllo ha la facoltà di monitorare le auto e i loro passeggeri in tutto e per tutto, al fine di stabilire se quell’auto, e le persone a bordo, stiano rispettando la legge o meno. In particolare, in riferimento a un aspetto che in molti finiscono per trascurare.
Non tutti conoscono a menadito le leggi del Codice della Strada, ma va anche detto che alcuni vincoli normativi possono sfuggire perché molto particolari o perché, in effetti, si rendono obbligatori in alcuni specifici contesti e, dunque, alcuni possono sentirsi in qualche modo esentati dal rispettarli. Ma non è esattamente così.
Ecco cosa ti succede se non hai il paio con te
Se per esempio non hai con te, in auto, questo particolare paio, rischi una multa di quelle che te ne ricorderai a lungo. Stiamo parlando del paio di occhiali: se tu guidi con occhiali o lenti a contatto, hai il vincolo di avere in auto sempre un paio di scorta. La legge della Spagna e del Portogallo, ad esempio, lo prevedono.
In questi Paesi, nello specifico, se non hai in auto un paio di occhiali di ricambio rischi grosso, perché potresti essere fermato dalla pattuglia ed essere sanzionato in modo pesante. E la ragione è ovvia: in caso di sanno agli occhiali che indossi, se non ne hai altri a portata di mano non potresti guidare in modo sicuro.