Home » Divieto di ascoltare musica in auto: ufficiale, il Governo firma, stanno già arrivando le multe nelle cassette della posta

Divieto di ascoltare musica in auto: ufficiale, il Governo firma, stanno già arrivando le multe nelle cassette della posta

Auto, non puoi più ascoltare la musica - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Auto, non puoi più ascoltare la musica – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Stai attento quando decidi di accendere lo stereo della tua auto. Già in migliaia hanno preso una multa salata.

Quando stiamo viaggiando a bordo della nostra auto, accendere la radio serve per farci compagnia. Che sia per uno spostamento lungo oppure per un breve tragitto, si tratta di una pratica comune per la maggior parte degli automobilisti.

Grazie alla tecnologia moderna, gli impianti stereo integrati nei veicoli offrono infinite possibilità. Possiamo per esempio collegarci all’auto tramite il nostro smartphone e sfruttare i servizi streaming come quello di Spotify oppure ascoltare le canzoni che abbiamo scaricato.

C’è chi persino si crea delle playlist personalizzate in base al viaggio che deve affrontare. Rinunciare ad ascoltare le proprie canzoni preferite non è facile. Non tutti però sanno che l’ascolto della musica in auto può comportare sanzioni in determinate circostanze.

Può sembrare incredibile, infatti, ma è vero. La norma è in vigore già da parecchio tempo ma con il nuovo Codice della strada appena approvato, essa è stata persino resa più dura.

Nuovo Codice della strada, cosa cambia per la musica in auto

Secondo il nuovo decreto, ci sono regole precise che disciplinano l’uso dello stereo durante la guida. La motivazione principale dietro a queste norme riguarda ovviamente la sicurezza. Il sistema audio, se non utilizzato correttamente, può causare distrazioni al conducente. Cambiare canzone, regolare il volume o cercare una specifica stazione radio può richiedere di distogliere lo sguardo dalla strada.

Una questione fondamentale è quella del volume della musica. La normativa stabilisce chiaramente che il suono dello stereo non debba superare i 60 decibel, misurati a 10 centimetri dall’orecchio. Questa soglia è pensata per garantire che il conducente possa percepire chiaramente i rumori esterni. Tra questi i clacson degli altri veicoli o le sirene dei veicoli di emergenza.

Non alzare troppo il volume in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Non alzare troppo il volume in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quali sono le sanzioni previste per chi non rispetta la legge

Superare questo limite può comportare delle sanzioni salate. La multa è infatti compresa tra i 41 e i 168 euro. Non solo, perché le cose peggiorano per chi con il volume della propria auto disturba il sonno delle altre persone oppure gli eventi pubblici.

In questo caso, infatti, è persino previsto il carcere. Motivo per cui è bene regolare il proprio volume. Ascoltare la musica è un conto, disturbare gli altri ed essere un pericolo per la sicurezza è ovviamente un’altra cosa.