Home » Auto affidabili 2024, la lista completa ufficiale, ecco il responso secondo il TUV

Auto affidabili 2024, la lista completa ufficiale, ecco il responso secondo il TUV

Quali sono le auto più affidabili del momento - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quali sono le auto più affidabili del momento – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vuoi comprare un’auto sicura? Allora ti conviene scegliere una di queste: sono quelle che si guastano di meno.

Se anche per te è arrivato il momento di comprare una macchina nuova, molto probabilmente starai già valutando alcune opzioni. Dall’estetica alla tecnologia, dalle prestazioni ai consumi, sono tanti i fattori di cui ognuno di noi vuole tenere conto.

Tra le questioni più importanti quando si tratta di comprare una macchina nuova c’è anche la sicurezza. Si tratta di un fattore oggi più importante che mai. Tuttavia, non è sempre facile valutare l’auto migliore da questo punto di vista.

Di recente, però, il Tuv Report 2025, ovvero uno studio annuale realizzato dall’ente di revisione tedesco Tuv, ha messo luce l’affidabilità delle auto in base alla revisioni effettuate. Le automobilisti vengono esaminate a partire dai 3 anni di età.

Il report stipulato evidenzia le problematiche più comuni riscontrate sui veicolo. Non solo. Ha anche messo in luce quelli che sono i modelli più affidabili in tema di sicurezza.

I modelli più affidabili del 2024

A classificarsi al primo posto nella classifica delle auto più affidabili (fino a 3 anni) è la Honda Jazz. Il modello giapponese presenta infatti un tasso di guasti significativi pari al 2,4%. Questo la rende la vincitrice del Golden Sticker del Tuv. Al secondo posto si trova invece la Volkswagen Golf Sportsvan, seguita dall’Audi Q2 e dalla Porsche 911 Carrera.

Anche modelli come la Mitsubishi ASX e la Hyundai Tucson hanno dimostrato una buona affidabilità. A 5 anni, è la Porsche 911 Carrera al primo posto in termini di affidabilità, che conferma il primato anche estendendo l’analisi a 13 anni.

La Honda Jazz è l'auto più affidabile - fonte Honda - giornalemotori.it
La Honda Jazz è l’auto più affidabile – fonte Honda – giornalemotori.it

Quali sono invece la auto meno affidabili

Il report tedesco riporta anche i modelli che invece sono più soggetti a guasti significativi. La Tesla Model 3 si è rivelata la meno affidabili tra i modelli fino a 3 anni, con il 14,2% dei veicoli che hanno mostrato guasti significativi. Seguono la Ford Monde e la Skoda Scala. L’analisi suggerisce che le auto elettriche progettate fin dall’inizio per funzionare solo con energia elettrica hanno mostrato più problemi rispetto a quelli costruiti su piattaforme già testate per motori a combustione.

Anche dopo 5 anni, la Tesla Model 3 rimane il modello con il tasso di guasti più alto. A 13 anni, essa viene affiancata da modelli come la Dacia Logan, la Dacia Duster e la Renault Zoe.