Alcoltest, ufficiale la norma: ora ti multano che tu abbia bevuto o no I Se ti fermano e non ce l’hai a bordo ti sanzionano anche se sobrio
L’alcoltest può costarti carissimo: ma attenzione, anche se non hai bevuto. Potresti essere astemio o, comunque sobrio, ma beccheresti lo stesso la multa. Non è un controsenso, ma l’effetto della legge in vigore, e per ovvie ragioni di sicurezza.
Se hai bevuto, e hai superato i limiti previsti dalla legge, la sanzione non puoi evitarla. Se non hai bevuto nulla, però, non puoi sentirti al sicuro come pensi. Anzi.
Che tu abbia bevuto o no, può paradossalmente non fare alcuna differenza, perché potresti essere multato lo stesso. Dipende da te, ovviamente, come sempre.
In questo caso, però, non dipenderebbe dal fatto che tu abbia bevuto, magari eccedendo rispetto a quelli che sono i limiti imposti dalla legge. Anche se sembra paradossale.
Le nuove norme, pensate per contenere in modo molto più rigoroso quelli che sono i rischi legati all’abuso di alcol e agli effetti alla guida mirano a risolvere il problema alla radice.
Alcoltest, ora anche se sobrio ti multano
La multa, ora, la becchi anche se non hai bevuto neanche un goccio e sei a ‘secco’. Proprio per evitare che ci possano essere problemi di sorta, la legge vuole intervenire alla base e, dunque, impedisce non soltanto alla gente al volante di bere, ma anche trovarsi alla guida in una condizione di totale lucidità, ma senza la… possibilità di dimostrarlo. In che senso? La spiegazione è semplice.
Se a bordo non hai modo di comprovare che non hai bevuto, le pattuglie fermandoti potrebbero multarti: anche se al loro alcoltest risultasse la tua totale sobrietà. Gli agenti infatti potrebbero dirti che non hai rispettato lo stesso la legge: nel senso che, in particolare, una parte di essa fa riferimento a un obbligo a cui si è tenuti. Disporre, a bordo, di un dispositivo specifico.
Se non ce l’hai dietro ti multano
Stiamo parlando dell’alcoltest fai da te: un dispositivo che per norma di legge devi avere a bordo per poter fare, da solo e in autonomia, il test onde sapere da soli se e quanto è il livello di alcol in corpo, così da evitare di guidare laddove si fossero sforati i limiti.
La legge è in vigore in Francia per tutti quelli che guidano un mezzo a motore: serve avere l’etilometro fai da te in auto, per una sorta di test autonomo. E se non c’è, ecco la multa.